Terra Nuova Novembre 2023
Vai al contenuto della pagina

Terra Nuova Novembre 2023

Il primo mensile italiano di ecologia e del vivere naturale. Dal 1977

Terra Nuova Novembre 2023
In primo piano: Vivere fuori dagli sche(r)mi. I pericoli del digitale e le strategie di difesa - Farine di legumi: una fonte versatile di proteine vegetali - Risparmiare energia ai fornelli - Autoabbronzanti: il sole sulla pelle tutto l’anno. Confronto tra i prodotti in commercio - Orti produttivi su terreni impervi - Adriatica: la linea di distruzione del gasdotto Snam. La resistenza di comitati e associazioni - Una volta ero un soldato. L’esperienza di Claude AnShin Thomas
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
5,00
 
Spedito in 2 giorni
2,99
 
Spedito in 2 giorni
Condividi
Sommario completo:

IN PRIMO PIANO: Vivere fuori dagli sche(r)mi
La cultura digitale permea la nostra vita con degli effetti di cui non siamo ancora pienamente consapevoli. Dalla violazione della privacy ai danni sui comportamenti sociali e sul sano sviluppo dei bambini, come conoscere i pericoli e le strategie di difesa.

RICETTE - Farine di legumi: una fonte versatile di proteine vegetali
Ceci, lenticchie, piselli, lupini: l’uso delle farine di legumi si sta diffondendo sempre di più. In commercio se ne trovano ormai tante, ma è possibile autoprodurle in casa con un significativo risparmio. Come possiamo usarle in cucina? Ecco tre ricette originali e gustose per iniziare a sperimentare.

ENERGIA - Risparmiare energia ai fornelli
Con l’arrivo della stagione fredda aumentano i consumi energetici. La prima strategia da mettere in campo è quella del risparmio, e anche in cucina si può fare parecchio. Ecco i consigli per salvare l’ambiente e il portafogli. Lettura consigliata: Risparmiare energia: ecco come fare

PRODOTTI A CONFRONTO - Autoabbronzanti: il sole sulla pelle tutto l’anno
Si può mantenere un colorito abbronzato anche durante autunno e inverno grazie ai prodotti autoabbronzanti, ma occorre fare attenzione a cosa contengono per usarli in tutta sicurezza. Abbiamo messo a confronto i prodotti per capire quali sono i migliori.

ECOTURISMO - La magia del foliage
Nella Alpi biellesi si trova un parco naturale ad accesso libero, esteso tra Trivero e la Valle Cervo, dove in autunno è possibile vivere l’esperienza del foliage. Tra atmosfere incantate, vividi colori autunnali e sapori del territorio, ecco un percorso poco impegnativo e adatto a tutti.

AGRICOLTURA
Orti produttivi su terreni impervi
Con questa tecnica di coltivazione naturale, si può avere una buona produzione anche su terreni difficili e con condizioni poco favorevoli. Ce lo dimostra l’esempio di applicazione del metodo dell’«Orto bioattivo» presso «Il mondo di Penny», azienda agricola sulle ripide colline del pistoiese. Letture consigliate: Orticoltura biologica da reddito, L’orto autoirrigante

L’orto ti apre alla vita!
Il ritorno alla terra e all’orto come luogo di apprendimento e sperimentazione continua. L’esperienza di Francesca Della Giovampaola, giornalista e permacultrice, che ha deciso di acquistare una porzione di terra e dare vita al  progetto «Bosco di Ogigia», nato per documentare le pratiche agricole sostenibili.

AMBIENTE - Adriatica: la linea di distruzione del gasdotto Snam
La resistenza di comitati e associazioni contro il mega gasdotto Snam che tra disboscamenti, danni alla biodiversità e rischi per la sicurezza sta risalendo gli Appennini, in un luogo ad altro rischio sismico e idrogeologico, già duramente colpito da eventi meteo devastanti. Il tutto senza curarsi delle persone a cui, anche questa volta, si sta togliendo tutto in nome del profitto.

ECOVILLAGGI.IT - News e approfondimenti dalla Rete italiana villaggi ecologici

NUOVI PARADIGMI -  Congedarsi con «leggerezza»
Anche la morte può essere più green: materiali, vernici, spazi cementificati per le tumulazioni, cremazioni sono tutti elementi che hanno un forte impatto sull’ambiente. Si potrebbe fare meglio e di più, come ci spiegano gli esperti del settore.

ESPERIENZE - Una volta ero un soldato
Dalla guerra in Vietnam all’impegno per la pace attraverso la pratica del buddhismo zen, l’esperienza e il profondo messaggio di Claude AnShin Thomas, che ha trasformato la sua sofferenza in uno strumento di guarigione, per sé e per gli altri. A novembre sarà in Italia.

SPUNTI DI VISTA - Amordisé
Se c’è un’affermazione che sentiamo ripetere spesso, e di cui sentiamo sottolineare l’indispensabile valore, è che «bisogna imparare ad amare se stessi», tanto che possiamo considerarla una delle espressioni paradigmatiche del nostro tempo.
 

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.