Vivere in Sintropia
Vai al contenuto della pagina

Vivere in Sintropia

L’agricoltura sintropica di Ernst Götsch

in uscita Vivere in Sintropia
Editore Terra Nuova Edizioni
Formato Libro
Genere Coltivare secondo natura
Collana Coltivare secondo natura
Pagine 256
Pubblicazione 07/2024
ISBN/EAN 9788866819837
Scrivi un commento
Una spiegazione multidisciplinare dei fondamenti dell’agricoltura sintropica. Articolando riferimenti scientifici e casi pratici, "Vivere in Sintropia" ci invita a riflettere criticamente sul nostro rapporto con la Natura
Disponibile dal 31-07-2024
Prodotto in arrivo e al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
21,00
Condividi

Questo è un libro di agricoltura per filosofi e un libro di filosofia per agricoltori. Poiché nessuno di noi può astenersi dal pensare o dal mangiare, dovremmo essere tutti, in una certa misura, filosofi e agricoltori.

L’Agricoltura Sintropica è una pratica che rispetta e imita la natura, come molti altri sostengono di fare. La differenza è che chi guarda gli ecosistemi attraverso la lente della sintropia sa esattamente quale natura intende imitare.

La sintropia è la tendenza espressa dalla vita ad accumulare e organizzare energia, cioè una forza complementare all'entropia. Da questa nuova prospettiva è possibile tradurre le dinamiche naturali sotto forma di pratiche agricole rigenerative.

Questo non è solo un altro libro sull’apocalisse climatica, ma uno strumento per riflettere criticamente su ciò che abbiamo fatto finora e soprattutto ci incoraggia a immaginare come possiamo reintegrarci attivamente con la natura d’ora in poi.

 

Biografia degli autori

Dayana Andrade

Dayana Andrade vive in Salento. È contadina, giornalista e formatrice. Ha un dottorato di ricerca in Scienze Ambientali e Conservazione (UFRJ-Brasile) e ha scritto articoli scientifici di grande impatto sull'innovazione in agricoltura. Da oltre 16 anni si dedica alla pratica e allo studio dell’agricoltura sintropica, conosciuta anche come agroforesta di successione. Lavora come consulente ambientale per i mass media e fa parte di Biotic Pump Greening Group, un consorzio internazionale di scienziati focalizzato su progetti di riforestazione su larga scala.

Felipe Pasini

Felipe Pasini vive in Salento. È contadino, giornalista e formatore. Da oltre 19 anni si dedica alla pratica e allo studio dell’agricoltura sintropica. Felipe è stato uno dei pionieri nella diffusione del lavoro di Ernst Gotsch, il creatore dell'agricoltura sintropica, e ha avuto l'opportunità di collaborare direttamente con lui su progetti in Europa, Hawaii, Arabia Saudita e America Latina. Dall'autunno 2021 è responsabile della transizione sintropica di un'azienda agricola in Puglia.

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.