fbevnts Outdoor education, pedagogia della Selva e del Selvatico
Vai al contenuto della pagina

Outdoor education, pedagogia della Selva e del Selvatico

Riconoscersi natura

novità
sconto
5%
Outdoor education, pedagogia della Selva e del Selvatico
Editore Terra Nuova Edizioni
Formato Libro
Genere Genitori e Figli
Stili di Vita Nuova educazione
Collana Genitori e figli
Pagine 262
Pubblicazione 04/2025
ISBN/EAN 9791257000455
Scrivi un commento
Una guida pratica per educatori, insegnanti, genitori e per chi vuole crescere nella consapevolezza di sé
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
16,50 15,68

 
risparmi: € 0,82
Spedito in 2 giorni
11,99

 
Spedito in 2 giorni

Disponibile anche nel formato...

Condividi
Una guida per “riconoscersi natura”, un viaggio appassionante attraverso l’outdoor education, l’apprendimento esperienziale, capovolgimenti pedagogici, fino ad approdare alla pedagogia della selva e del selvatico.

Un libro pratico rivolto alle tantissime esperienze organizzate e ai genitori che vogliono condividere esperienze in natura con i più piccoli, per crescere insieme più sani e forti.
 

Quarta di copertina

Questo libro è una guida per “riconoscersi natura”, un viaggio appassionante attraverso l’outdoor education, l’apprendimento esperienziale e i capovolgimenti pedagogici che ne derivano, fino ad approdare alla pedagogia della Selva e del Selvatico.

Educatori, insegnanti, genitori e tutti coloro che vogliono crescere nella consapevolezza di sé possono trovare, pagina dopo pagina, racconti di esperienze vissute, esempi di attività e strumenti concreti per scoprire cos’è il mentoring in natura, ribaltare il concetto di educazione, e approfondire la pratica della connessione profonda con la natura dentro e fuori di noi.

Il volume delinea un percorso per chiunque voglia sfilarsi gli occhiali dei nostri paradigmi culturali e di una “normalità” non più naturale. Compressione delle emozioni, corporeità negata e ambienti chiusi – “normali” nell’educazione che va per la maggiore – dissociano i bambini dal loro sé più profondo e vivido: è urgente riscoprire un tipo di apprendimento che restituisca ai nostri figli l’appartenenza al selvatico e dunque la connessione con la vita e un’autentica coscienza ecologica.

Abbiamo la capacità ancestrale di stare in natura, perché siamo natura: e quando la natura selvatica ci raggiunge e ci tocca, torniamo all’origine, connessi al Vivente che siamo.

Biografia dell'autore

Raffaella Cataldo

Raffaella Cataldo
Raffaella Cataldo, nata nel 1974 a Torino, è insegnante, esperta in pedagogia non direttiva e didattica esperienziale e facilitatrice dei processi di apprendimento naturale. Dal 1995 opera nel campo della crescita della persona e delle relazioni, dell’unschooling, dell’homeschooling e dal 2015 nell’ambito della formazione esperienziale, outdoor education, mentoring in natura e pedagogia della Selva e del Selvatico.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.