Quarta di copertina
Integrare educazione all’aperto e paradigma della neurodiversità: è l’obiettivo raggiunto in questo libro, primo nel suo genere nel panorama italiano. Un testo completo, che considera l’autismo come espressione della variabilità umana, che sposta l'attenzione dalla correzione dei comportamenti alla comprensione dei bisogni e alla progettazione di contesti capaci di sostenere benessere e partecipazione.
Il volume mostra come i princìpi delle scuole del bosco possano creare contesti particolarmente favorevoli per le persone autistiche, senza trascurarne limiti e criticità. Integrando esperienze diverse, riflette inoltre su come le politiche educative orientino concretamente le possibilità dell’inclusione.
Arricchito da contributi di chi fa ricerca e di chi opera sul campo, il libro si propone come strumento operativo e di riflessione per chiunque lavori in contesti educativi all’aperto, formali e informali, ma anche per chi è alla ricerca di approcci educativi rispettosi della neurodiversità.
Prefazione di Alessandro Bortolotti.
Biografia degli autori
Stefania Donzelli






