fbevnts Scuole del bosco e autismo
Vai al contenuto della pagina

Scuole del bosco e autismo

Approcci e strumenti per un’educazione all’aperto rispettosa della neurodiversità

in uscita Scuole del bosco e autismo
Editore Terra Nuova Edizioni
Formato Libro
Genere Stili di Vita Nuova educazione
Collana Stili di vita
Pagine 300
Pubblicazione 03/2026
ISBN/EAN 9791257001209
Scrivi un commento
I benefici dell’outdoor education per bambini autistici e gruppi neurodiversi. Manuale pratico per educatori, insegnanti, genitori
Disponibile dal 25-03-2026
Prodotto in arrivo e al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
24,00
Condividi
Scuole del bosco e autismo è una guida pratica che promuove la partecipazione e il benessere in outdoor di persone autistiche di ogni età. Si distingue per considerare l’autismo come parte della diversità umana, invitando a privilegiare la comprensione dei comportamenti rispetto al loro controllo. Intrecciando teoria e pratica, esplora sfide e benefici delle scuole del bosco e offre strumenti per educatori, insegnanti e genitori.
 

Quarta di copertina

Integrare educazione all’aperto e paradigma della neurodiversità: è l’obiettivo raggiunto in questo libro, primo nel suo genere nel panorama italiano. Un testo completo, che considera l’autismo come espressione della variabilità umana, che sposta l'attenzione dalla correzione dei comportamenti alla comprensione dei bisogni e alla progettazione di contesti capaci di sostenere benessere e partecipazione.

Il volume mostra come i princìpi delle scuole del bosco possano creare contesti particolarmente favorevoli per le persone autistiche, senza trascurarne limiti e criticità. Integrando esperienze diverse, riflette inoltre su come le politiche educative orientino concretamente le possibilità dell’inclusione.

Arricchito da contributi di chi fa ricerca e di chi opera sul campo, il libro si propone come strumento operativo e di riflessione per chiunque lavori in contesti educativi all’aperto, formali e informali, ma anche per chi è alla ricerca di approcci educativi rispettosi della neurodiversità.

Prefazione di Alessandro Bortolotti.

Biografia degli autori

Stefania Donzelli

Stefania Donzelli
Stefania Donzelli è ricercatrice indipendente con un dottorato in Scienze Sociali e accompagnatrice del bosco. Lavora come formatrice specializzata in educazione all’aperto e inclusione tra Milano e la Brianza.

Michael James

Michael James gestisce una Forest School nel Somerset, Regno Unito. Ha oltre vent’anni di esperienza come operatore di supporto per persone autistiche ed è membro della Forest School Association.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.