Il tuo browser non supporta JavaScript!

Pedagogia del bosco

Educare nella natura per crescere bambini liberi e sani

novità
sconto
15%
Pedagogia del bosco
editore Terra Nuova Edizioni
formato Libro
genere Stili di Vita
Genitori e Figli
Nuova educazione
collana Genitori e figli
pagine 304
pubblicazione 09/2019
ISBN/EAN 9788866815174
media voto
5/5 su 2 recensioni
autore
Una guida che illustra i presupposti pedagogici e gli aspetti pratici dell'educazione in natura
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
Prodotto in arrivo e al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
13,50 11,48
 
risparmi: € 2,02
Spedito in 2 giorni
Prodotto in arrivo e al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
9,99
 
Spedito in 2 giorni
Condividi
Essere educati nella natura è fonte di innumerevoli benefici per i bambini, sia dal punto di vista fisico che dello sviluppo cognitivo e psicologico.

L’autrice, tra le fondatrici di un asilo nel bosco, illustra in modo semplice i principi della pedagogia del bosco e gli aspetti pratici della vita in natura: come vestirsi con il caldo e con il freddo, come allestire un campo base, gli attrezzi, il gioco spontaneo, il ruolo degli adulti e le interazioni tra bambini.

Alla fine del libro tutti avranno gli elementi per organizzare un asilo nel bosco o, più semplicemente, passare del tempo in natura con i propri bambini.

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO




GUARDA L'INTERVISTA ALL'AUTRICE



 

Quarta di copertina

Grazie alla grande ricchezza di stimoli e sensazioni, essere educati nella natura è fonte di innumerevoli benefici per i bambini, sia dal punto di vista fisico che dello sviluppo cognitivo e psicologico.

L’autrice, tra le fondatrici di uno dei primi asili nel bosco in Italia, illustra in modo semplice i principi della pedagogia del bosco e gli aspetti pratici della vita in natura: l’educazione “con” e “al rischio”; l’abbigliamento più idoneo per il caldo e per il freddo; i suggerimenti per allestire un campo base; il gioco spontaneo; il ruolo degli adulti e le interazioni tra bambini. Ogni capitolo si conclude con alcune domande che aiutano chi legge a riflettere sull’esperienza e a raggiungere una maggiore consapevolezza.

Il volume fornisce anche un prezioso inquadramento storico delle esperienze di educazione in natura e un confronto con le realtà di altri paesi per meglio comprendere le caratteristiche peculiari della pedagogia nel bosco, approfondirne il senso e riflettere sulla sua messa in pratica.
In queste pagine, il lettore trova gli elementi pratici e teorici per realizzare con successo un progetto di libera immersione nel selvatico sul modello dell’asilo nel bosco o, più semplicemente, per godere in modo più consapevole dei vantaggi che si possono ottenere trascorrendo del tempo in natura con i propri bambini.

Biografia dell'autore

Selima Negro

Selima Negro vive in provincia di Lecco, dove ha fondato l’associazione Fuori dalla scuola e un asilo nel bosco per i bambini di 2-6 anni. Laureata in Scienze dell’educazione con una tesi sulla dimensione pedagogica del rischio, ha lavorato come educatrice ed educatrice ambientale in Brianza fino al 2015, quando è diventata accompagnatrice di scuola nel bosco.

Un libro che aiuta a farsi tante domande per non dare nulla per scontato: consigliatissimo!

wow!

Articoli che parlano di: Pedagogia del bosco

"Pedagogia del bosco" di Selima Negro recensito da LAIF
"Pedagogia del bosco" di Selima Negro su Mammeonline

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.