Terra Nuova Ottobre 2023
Vai al contenuto della pagina

Terra Nuova Ottobre 2023

Il primo mensile italiano di ecologia e del vivere naturale. Dal 1977

Terra Nuova Ottobre 2023
In primo piano: Nuovi OGM alle porte - Spaghetti di Konjac: come portarli in tavola con gusto - Pelle atopica: dalle cause alle soluzioni naturali - Perineo: prenditene cura con la ginnastica hipopressiva - Messico: il turismo sostenibile nasce dal basso - Tecnocrazia e digitalizzazione: cosa si rischia. Riflessioni, analisi e proposte per una partecipazione consapevole - Orsi, lupi e uomo: una convivenza possibile - Nascita: rimettere al centro la fisiologia può salvarci il futuro
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
5,00
 
Spedito in 2 giorni
2,99
 
Spedito in 2 giorni
Condividi
Sommario completo:

IN PRIMO PIANO - Nuovi OGM alle porte
I prodotti delle nuove biotecnologie potrebbero essere esentati da tracciabilità ed etichettatura in Europa entro la fine dell’anno. Un «liberi tutti» che cancella il principio di precauzione, impedisce la libertà di scelta e aumenta il potere delle multinazionali sul sistema alimentare. Letture consigliate: Pesticide nation, Il cibo ribelle
Incontro pubblico gratuito sul tema il 15 ottobre a Firenze: QUI il form per iscriversi

RICETTE - Spaghetti di Konjac: come portarli in tavola con gusto
Il Konjac è una radice asiatica dalla quale si ricava una farina ipocalorica con la quale si producono spaghetti e riso. Non sai come cucinarlo? Ecco tre ricette da cui partire per innamorartene da subito.

PRODOTTI A CONFRONTO - Pelle atopica: dalle cause alle soluzioni naturali
Prurito intenso, secchezza e arrossamenti sono le caratteristiche della pelle a tendenza atopica. Come riconoscerla e trattarla con l’ecocosmesi. Lettura consigliata: Intestino e salute della pelle

SALUTE - Perineo: prenditene cura con la ginnastica hipopressiva
Se, soprattutto dopo la gravidanza, ci sono problemi di incontinenza, disturbi addominali o alla schiena, questi potrebbero dipendere dal pavimento pelvico. Anche se il più delle volte non ci si pensa, si tratta di una zona di cui le donne dovrebbero prendersi particolarmente cura. La ginnastica hipopressiva col metodo Caufriez insegna come fare. Lettura consigliata: Ginnastica hipopressiva per il pavimento pelvico

ECOTURISMO - Messico: il turismo sostenibile nasce dal basso
Anche nelle suggestive terre messicane si consuma lo scempio di un turismo di massa che annichilisce le culture locali, distruggendone l’identità e appiattendone le tradizioni. Ma in Messico le comunità Maya locali si sono riorganizzate e hanno dato vita a una rete per il turismo di comunità, per offrire esperienze di viaggio profonde e rispettose del territorio e di chi lo abita.

DOSSIER - Tecnocrazia e digitalizzazione: cosa si rischia
Scelte e decisioni sempre più ad opera di tecnici, crisi della Costituzione, dominio digitale. Riflessioni, analisi e proposte per una partecipazione consapevole e per la difesa dei diritti nella società contemporanea.

ECOVILLAGGI.IT - News e approfondimenti dalla Rete italiana villaggi ecologici

ESPERIENZE -  La scelta di Alice: «Diffondo coscienza ecologica»
Dal 2020 impegnata sui social per sensibilizzare il pubblico su sostenibilità e buone pratiche: «Costruiamo il futuro con le decisioni che prendiamo ogni giorno».

ANIMALISMO - Orsi, lupi e uomo: una convivenza possibile
Alcuni fatti di cronaca hanno innescato paure e ordinanze di abbattimento. «Ma i provvedimenti draconiani dettati dall’emotività sono dannosi ed errati» spiega il biologo Renato Semenzato. «Con una corretta gestione della fauna selvatica si evitano incidenti e si rispetta l’equilibrio tra animali, natura ed esseri umani».

NUOVI PARADIGMI -  Nascita: rimettere al centro la fisiologia può salvarci il futuro
Michel Odent, grande chirurgo e pensatore francese, riflette sulle forze che hanno trasformato la nascita in un problema medico e sulle conseguenze per il nostro futuro collettivo. E auspica il superamento della medicalizzazione eccessiva di ogni aspetto della vita, nel rispetto della fisiologia e della natura umana. Lettura consigliata: Sopravviveremo alla medicina?

SPUNTI DI VISTA - Scegliere di rallentare
Scegliere di rallentare vuol dire riprendere il controllo della propria vita. Significa abbracciare un’esistenza dignitosa e consapevole. Significa rivedere le proprie priorità, saperne pesare i pro e i contro.
 

Articoli che parlano di: Terra Nuova Ottobre 2023

A "Giù la maschera" l'inchiesta di Terra Nuova

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.