Terra Nuova Dicembre 2022

Il primo mensile italiano del vivere bio

Terra Nuova Dicembre 2022
In primo piano: Speciale: Oltre il denaro - Tavola delle feste vegetale: idee per un menu plant-based - Cucina economica. Un vademecum per scaldare e cucinare con la legna - Medici in prima linea per l’ambiente. Intervista a Francesco Romizi dell’associazione Isde Italia - Acqua micellare: la detersione delicata del viso - Plastica e riciclo: un progetto estero a cui ispirarsi - Nomadismo digitale, una vita fuori dagli schemi
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
5,00
 
Spedito in 2 giorni
2,99
 
Spedito in 2 giorni
Condividi
Sommario completo:

SPECIALE: Oltre il denaro
Andare oltre il denaro per superare la crisi e costruire un'economia più umana
È ormai evidente: un intero sistema oggi sta crollando. Le strutture politiche, economiche e sociali vacillano, siamo sempre più infelici e il Pianeta è in sofferenza. Eppure, abbiamo la possibilità di comprendere cosa abbiamo sbagliato e di decidere chi vogliamo  essere. In questa intervista, a partire da una riflessione critica sul presente, Charles Eisenstein traccia il percorso per un nuovo mondo. Letture consigliate: Oltre il denaro, C’è un mondo più bello e il tuo cuore lo sa

La forza della comunità per superare la crisi
Gli strumenti per far fronte al periodo difficile che abbiamo davanti li abbiamo già, altri aspettano solo di essere implementati sempre di più. Dagli orti urbani all’agricoltura supportata dalle comunità, fino alle comunità energetiche rinnovabili e a un’altra organizzazione del mondo del lavoro. Le strategie del mutualismo oggi sono a portata di mano, persino tra fabbriche e palazzi.

L’arte delle piccole cose con un grande significato
Donare qualcosa realizzato con le proprie mani oppure regalare tempo e competenze potrà sembrare anacronistico, ma forse non è mai stato più all’avanguardia di adesso. Ecco tante piccole idee da cui prendere spunto per un Natale che nutre le relazioni e i nostri talenti nascosti.

RICETTE - La tavola delle feste è vegetale!
Anche quest’anno, come ogni tradizione che si rispetti, vi proponiamo tante idee per un menu plant-based capace di conquistare anche il palato dei più scettici. Per riunire tutti, familiari e amici, intorno a una tavola imbandita con cibo buono e sano.

CASA BIO
Pentole: una scelta da non lasciare al caso
Una cucina sana inizia dalla scelta dell’attrezzatura di base. Ogni preparazione richiede strumenti e attenzioni diverse. Ecco perché è importante conoscere i pregi di ogni materiale, i difetti e gli eventuali rischi per la salute.

Il momento d’oro della cucina economica
Complice la crisi energetica, le cucine economiche stanno vivendo un revival in tutto il paese. Dai vecchi impianti domestici a quelli più moderni ed efficienti, ecco un vademecum per imparare a scaldare e cucinare con la legna.

SALUTE - La matematica del cuore
Quando le nostre emozioni sono positive, la nostra frequenza cardiaca è regolare e ci dona benessere; le emozioni negative invece provocano «incoerenza cardiaca». L’HeartMath Institute studia questo tema affascinante. Ne parliamo con la trainer Lara Lucaccioni.

ALIMENTAZIONE E SALUTE - Medici in prima linea per l’ambiente
L’associazione Isde Italia si impegna da anni con proposte e richieste tese a promuovere una nuova visione della salute in cui il benessere umano, animale e del Pianeta sono indissolubilmente legati. Abbiamo intervistato Francesco Romizi, responsabile della comunicazione di questa realtà. Lettura consigliata: Verso un cibo senza veleni

ECOCOSMESI - Acqua micellare: la detersione delicata del viso
Deterge la pelle ed elimina sebo, impurità e make up. L’acqua micellare è ideale per le pelli delicate e sensibili, ma anche per chi cerca un detergente pratico e veloce da utilizzare. Cos’è, a cosa serve e i consigli per scegliere quella più adatta alla propria pelle.

PROGETTI - Plastica e riciclo: un progetto estero a cui ispirarsi
A Las Palmas de Gran Canaria è attivo un interessante progetto per il recupero e il riciclo della plastica che coinvolge attivamente anche i cittadini. L’intento? Contrastare l’allarmante concentrazione di microplastiche nel mare portate dalle correnti e dal massiccio uso di confezioni usa e getta.

ATTIVISMO - Jet privati: il vizietto che i ricchi non hanno intenzione di perdere
Vip, politici, star del cinema, presentatrici, ereditieri e «figli di»: le emissioni dell’aviazione di lusso sono aumentate del 35% tra il 2015 e il 2019 e ben l’8% dei voli totali rientra nella categoria privata. Ha senso una cosa simile quando ci troviamo di fronte a una minaccia ecologica dirompente? A che servono allora le buone pratiche messe in atto ogni giorno dai cittadini virtuosi?

SOCIETÀ - Bioeconomia, diffidate delle imitazioni
Non tutto ciò che oggi viene presentato come «bioeconomico» è fedele alla teoria dell’economista Georgescu-Roegen, ideatore di questo concetto. L’elemento essenziale dovrebbe essere la compatibilità con la vita e le leggi di natura. Ma oggi non tutte le transizioni proposte vanno in questa direzione. Ce ne parla la professoressa Margherita Ciervo. Lettura consigliata: Il cibo ribelle

REPORTAGE -  Guatemala. Gli ultimi Maya in difesa dei territori
In America Latina, la difesa delle risorse naturali, come l’acqua, può costare la vita. Ecco come, da oltre dieci anni, la comunità indigena si sta opponendo alla costruzione di un mega-progetto idroelettrico, che ha diviso la popolazione e minacciato il suo ecosistema.

NUOVI PARADIGMI - Psicosofia, un ponte tra psicologia e spiritualità
Nasce in Italia un gruppo di professionisti che propone un nuovo approccio di sostegno alle persone che sono alla ricerca del proprio equilibrio e del proprio senso di vita: la psicosofia sinergetica, che si rivolge all’anima e non solo alla mente e che recupera e valorizza la dimensione spirituale dell’esistenza. Lettura consigliata: Psicosofia

ECOVILLAGGI.IT - News e approfondimenti dalla Rete italiana villaggi ecologici

SOCIETÀ - Nomadismo digitale, una vita fuori dagli schemi
Non è una scelta per tutti, anche se sempre più italiani si dimostrano interessati a uno stile di vita che permette di lavorare da remoto, senza vincoli di luogo, tra indubbi benefici e qualche difficoltà da non sottovalutare a cui dover far fronte.

SPUNTI DI VISTA - Basta geopolitica
Quante cose sono cambiate in dodici mesi? Il mondo è diverso, inutile negarlo. Siamo, ad esempio, tornati indietro sulle questioni ambientali, su tutto ciò che stavamo facendo per fermare il cambiamento climatico, abbattere l’inquinamento, frenare lo sfruttamento delle risorse.
 

Terra Nuova su Facebook