Terra Nuova Dicembre 2023. Il primo mensile italiano di ecologia e del vivere naturale. Dal 1977
Vai al contenuto della pagina

Terra Nuova Dicembre 2023

Il primo mensile italiano di ecologia e del vivere naturale. Dal 1977

Terra Nuova Dicembre 2023
In primo piano: Vivere felici senza gas. Come liberarsi dalle bollette e dalle fonti fossili - Raffinato e vegetale: il menu delle feste che piace a tutti - Gravidanza e parto: scopri i tuoi superpoteri - Arpaterapia: un aiuto per ansia e disagio - La Thuile: il lato wild del Monte Bianco - Fiumi con la camicia di forza. Argini artificiali, letti stretti e disboscamenti hanno creato deserti ecologici esposti a un rischio geologico che minaccia tutto - Semi liberi. Un manifesto a tutela della biodiversità
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
5,00
 
Spedito in 2 giorni
2,99
 
Spedito in 2 giorni
Condividi
Sommario completo:

IN PRIMO PIANO: Vivere felici senza gas

Con le energie rinnovabili si può tornare all’elettrico, ma si possono trovare anche altre semplici soluzioni a costi contenuti. Per aiutare il clima e il portafogli con l’energia prodotta dal basso. Ecco come liberarsi dal peso delle bollette e dalla dipendenza dalle fonti fossili. Letture consigliate: Vivere felici senza gas, Vivere senza bollette

RICETTE - Raffinato e vegetale: il menu delle feste che piace a tutti
Dall’antipasto al dolce, vi proponiamo un menu interamente vegetale, dai sapori ricchi e dagli abbinamenti inusuali, in cui anche le spezie più classiche trovano nuove declinazioni che sorprendono. Piatti sontuosi e gustosi, perfetti per rendere omaggio ai giorni di festa, dalla Vigilia al Capodanno.

MATERNITÀ - Gravidanza e parto: scopri i tuoi superpoteri
Lucile Gomez coglie nel segno con questo suo lavoro a fumetti, denso, profondo, ironico e delicato al contempo. Le donne possono riappropriarsi delle loro competenze innate per vivere al meglio la gravidanza e partorire senza interferenze esterne. Occorre avere le corrette informazioni e il giusto sostegno. Lettura consigliata: Il parto a fumetti

SALUTE - Arpaterapia: un aiuto per ansia e disagio
La musica dal vivo suonata con l’arpa si dimostra utile nelle terapie intensive neonatali, nelle geriatrie e per le cure palliative. Un approccio relativamente nuovo intorno al quale sta crescendo sempre più interesse.

ECOTURISMO - La Thuile: il lato wild del Monte Bianco
Inverno in Valle d’Aosta, nell’incantevole Val de La Thuile, affacciata sul lato selvaggio del Monte Bianco, camminando con le racchette da neve, alla scoperta di boschi secolari di larici e di sapori autentici.

ATTIVISMO - Fiumi con la camicia di forza
Si contano ormai sulle dita di una mano i fiumi che, in Italia, sono rimasti allo stato selvaggio. Argini artificiali, letti stretti e disboscamenti hanno dato vita a dei veri deserti ecologici esposti a un rischio geologico che adesso minaccia tutto e tutti: animali, coltivazioni, vegetazione, fino alle persone. Ma una rispettosa e corretta gestione della vegetazione è possibile.

ECOVILLAGGI.IT - News e approfondimenti dalla Rete italiana villaggi ecologici

BIOLOGICO - Semi liberi. Un manifesto a tutela della biodiversità
I custodi di semi reagiscono all’ondata dei nuovi Ogm e della progressiva industrializzazione dell’agricoltura. Il manifesto di Reggello rappresenta un importante impegno per preservare la biodiversità, la riproducibilità e la libertà di scambio dei semi.

NUOVI PARADIGMI -  Luce e amore: la via della fiaba
Due bambini in viaggio verso un mondo nuovo, di unione e di pace: la metafora di un percorso di consapevolezza per ritrovare la bellezza intorno a noi e uscire dai periodi più bui. Un libro splendidamente illustrato che vi rapirà. Lettura consigliata: Il sigillo

POPOLI NATIVI - Popoli indigeni: senza diversità umana non può esistere biodiversità
Gli appelli alla tutela della biodiversità sono ormai trasversali, ma questo impegno deve necessariamente includere il rispetto dei diritti dei popoli indigeni, veri custodi del mondo naturale. Noi tutti possiamo fare la differenza e lo dimostrano le campagne di Survival International, grazie alle quali si sono raggiunti obiettivi importanti.

SPUNTI DI VISTA - Pasolini non sarebbe uno youtuber
Leggere oggi sembra che sia diventata una fatica. È molto più facile ascoltarsi un podcast o guardarsi un video online con il proprio «esperto» di turno.
 

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.