Vivere felici senza gas. Soluzioni per rendere la propria casa gas-free
Vai al contenuto della pagina

Vivere felici senza gas

Le alternative ecologiche per decarbonizzare la propria vita e tagliare le bollette

sconto
5%
Vivere felici senza gas
Editore Terra Nuova Edizioni
Formato Libro
Genere Stili di Vita
Collana Stili di vita
Pagine 192
Pubblicazione 11/2023
ISBN/EAN 9788866818472
Scrivi un commento
Le soluzioni per gestire in prima persona la transizione e rendere la propria casa gas-free
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
15,00 14,25
 
risparmi: € 0,75
Spedito in 2 giorni
10,99
 
Spedito in 2 giorni
Condividi
L’incertezza energetica, legata a quella climatica, avanza. Ma oggi abbiamo le tecnologie per gestire in prima persona la transizione, per uscire in primo luogo dal gas e quindi dai combustibili fossili.

Pompe di calore, geotermia a bassa entalpia, efficienza energetica, fotovoltaico, biomasse, accumulo e solare termico sono solo alcune tecnologie che è possibile utilizzare per scrivere un futuro migliore per noi e per il Pianeta.
 

Quarta di copertina

Aumento dei costi, blocco delle forniture, “guerra del gas” sono tra le espressioni più usate per raccontare la crisi energe-tica contemporanea, inestricabilmente intrecciata a conflitti e cambiamento climatico.
In questo scenario, ogni giorno più minaccioso, l’energia rinnovabile prodotta dal basso è il punto di partenza per qualsiasi soluzione. E le tecnologie che oggi abbiamo a disposizione possono contribuire concretamente a realizzare un nuovo modello energetico libero dal gas e da tutti gli altri combustibili fossili.
L’autore affronta alle radici le questioni climatiche e scientifiche della questione energetica per spiegare come pompe di calore, geotermia a bassa entalpia, efficienza energetica, fotovoltaico, biomasse, accumulo e solare termico possono essere utilizzati nelle nostre case per uscire dalla dipendenza dal gas. Il volume ha anche il grande pregio di offrire proposte e soluzioni alla portata di tutti, per ridurre il peso crescente che il gas rappresenta per l’ambiente e le nostre tasche.

Biografia dell'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris è direttore della rivista QualEnergia di Legambiente. È giornalista ambientale e scientifico. Ha lavorato per Rai Educational come autore di documentari scientifico-ambientali e i suoi servizi sono stati pubblicati su quotidiani e riviste come L’Espresso, Panorama, Famiglia Cristiana, Gambero Rosso, El Pais, Stern, Il Manifesto.

Articoli che parlano di: Vivere felici senza gas

Il libro di Sergio Ferraris su Il Fatto Quotidiano
Il libro di Sergio Ferraris recensito da Elisabetta Ambrosi

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.