Terra Nuova Aprile 2022

Terra Nuova Aprile 2022

Il primo mensile italiano del vivere bio

Terra Nuova Aprile 2022
Rivista Terra Nuova - Il Mensile
Fascicolo 381 Apr - 03/2022
Titolo Terra Nuova Aprile 2022
sottotitolo Il primo mensile italiano del vivere bio
Editore Terra Nuova Edizioni
formato Fascicolo carta
Scrivi un commento
In primo piano: Le insidie delle bevande energetiche - Risparmiamo energia e fermiamo tutte le guerre - Istruzioni per uno smart working felice - Lo sport ci fa belli. I consigli per una corretta igiene pre e post allenamento - Le rinnovabili su misura. Scegliere in base alle condizioni climatiche
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
Prodotto in arrivo e al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
5,00
 
Spedito in 2 giorni
Prodotto in arrivo e al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
2,99
 
Spedito in 2 giorni
Condividi
Sommario completo:

PRIMO PIANO - Le insidie delle bevande energetiche
Gli energy drink si stanno diffondendo sempre di più, soprattutto tra i giovani, ma numerosi studi scientifici e varie cause legali invitano alla massima prudenza nel loro consumo. Soprattutto, dovremmo mettere in discussione una cultura che ci vorrebbe sempre al massimo. Lettura consigliata: Mamme insostenibili

ENERGIA - Risparmiamo energia e fermiamo tutte le guerre
La guerra in Ucraina ha fatto crescere il timore per gli approvvigionamenti e le scorte di gas. I mercati sono dominati dalla paura e i prezzi sono saliti alle stelle.
La ricetta è risparmiare energia e puntare sulle rinnovabili, per salvare il clima e ristabilire nuovi equilibri sul Pianeta.

RICETTE - Legumi: un tuffo nel mondo antico
Roveja, ceci neri, cicerchia, zolfini e fave sono legumi perlopiù dimenticati. Tuttavia, oggi fanno capolino sugli scaffali di molti negozi alimentari, spesso nei reparti bio. Sono ottimi per zuppe e piatti caldi, ma possiamo portarli in tavola in maniera diversa, anche nella bella stagione. Basta qualche trucco e il gioco è fatto.

SALUTE - Istruzioni per uno smart working felice
Nel periodo dell’emergenza sanitaria, il lavoro da postazione remota è stata una vera conquista. Le aziende possono contare su un aumento della produttività. Ma se non si è sufficientemente attrezzati e preparati si rischia di lavorare di più e di stressarsi oltre misura. I consigli per una sana vita lavorativa tra le mura di casa.

ECOTESSUTI - La ragazza che salva gli oceani
Una barca come scuola di vita: Sydney e la sua famiglia navigano da dieci anni salvando gli oceani dalla plastica e generando lavoro per se stessi e altre otto persone.

ECOCOSMESI -  Lo sport ci fa belli
Praticare regolarmente attività fisica fa bene al corpo e allo spirito e mantiene giovane e sana anche la pelle. I consigli per una corretta igiene e le cure pre e post allenamento che possono potenziarne i benefici.

VIAGGI - Camperizzo un furgone e mollo tutto!
C’è chi lo fa per cambiare vita e inaugurarne una nomade a bordo del proprio van, chi lo usa semplicemente per viaggiare in maniera differente e chi per lavorare in smart working: ecco da dove partire per trasformare un furgone in una piccola casa su ruote.

BIOEDILIZIA - Le rinnovabili su misura
Ogni intervento di integrazione con le energie rinnovabili va calibrato in funzione delle condizioni climatiche e delle fluttuazioni stagionali. La prima mossa è quella di migliorare l’efficienza degli edifici. E allargare lo sguardo a interi quartieri. Lettura consigliata: Autocostruzione dei pannelli fotovoltaici

AGRICOLTURA - Caro Parisi, venga a scoprire la biodinamica!
Giacomo Sartori, agronomo e scrittore, scrive una lettera aperta al premio Nobel Parisi, dopo la levata di scudi contro la biodinamica. Un invito a fare esperienza sul campo, al dialogo e alla ragione per una materia complessa come l’agroecologia.

L’INTERVISTA - Istruzioni per rigenerare la società
Ripensare il nostro modo di agire nel quotidiano e tracciare una nuova visione ecologica per uscire dal vicolo cieco delle catastrofi naturali e sociali. Da un nuovo modello di agricoltura alla critica della digitalizzazione. L’intervista a Giannozzo Pucci.

ESPERIENZE - Una casa di donne per rinascere
Nella Casa delle Donne di Amatrice, nata pochi mesi dopo il sisma del 2016, si ricostruisce la vita e il tessuto sociale a partire dalle relazioni, dalla produzione creativa e dall’autodeterminazione femminile.

ECOVILLAGGI.IT - News e approfondimenti dalla Rete italiana villaggi ecologici

SOCIETÀ - «La pandemia finirà quando diremo che è finita»
Come hanno scritto Peter Doshi e David Robertson sul Washington Post, non sarà l’esasperata caccia allo «zero» fra casi, ricoveri e morte a decretare la fine della percezione dell’emergenza: «La fine della pandemia non verrà dalla biologia o dalla medicina, verrà da noi».

RICERCA INTERIORE - Tornare alla mente incontaminata
Grazie agli insegnamenti di Orgyen Chowang Rinpoche possiamo veramente comprendere l’importanza di recuperare la chiarezza e la purezza mentale che ci consentono di vivere con consapevolezza il presente liberandoci da ansie e negatività. Lettura consigliata: Riscoprire la nostra mente incontaminata

SPUNTI DI VISTA - Domande e ancora domande
Urgono domande vere e persone libere.
 

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.