Sopravviveremo alla medicina?
Vai al contenuto della pagina

Sopravviveremo alla medicina?

Il futuro dell'umanità e la fisiologia della nascita

sconto
5%
Sopravviveremo alla medicina?
Editore Terra Nuova Edizioni
Formato Libro
Genere Le formiche verdi
Collana Le formiche verdi
Pagine 154
Pubblicazione 07/2023
ISBN/EAN 9788866818489
Scrivi un commento
autore
Una riflessione preziosa sul futuro che vogliamo costruire, a partire dalla nascita dei nostri figli.
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
13,00 12,35
 
risparmi: € 0,65
Spedito in 2 giorni
8,99
 
Spedito in 2 giorni

Disponibile anche nel formato...

Sopravviveremo alla medicina? - Ebook

epub

8,99
Condividi
L’eccessiva medicalizzazione di ogni aspetto della vita è sotto gli occhi di tutti, così come sono evidenti le conseguenze negative di un atteggiamento che tende a privilegiare una visione tecnocratica della società.

In questo libro il grande chirurgo e pensatore francese riflette sulle forze che hanno trasformato la nascita in un problema medico e sulle conseguenze per il nostro futuro collettivo. Qual è il futuro della nostra capacità di generare? Cosa succederà a quelle funzioni fisiologiche che tralasciamo di impiegare? Poiché sta cambiando il modo di fare nascere i bambini, dobbiamo, di conseguenza, attenderci un qualche mutamento della nostra specie?
 

Quarta di copertina

In quale società vogliamo vivere? Michel Odent pone chiara questa domanda a se stesso e al lettore, spiegando, dati alla mano, quali conseguenze hanno avuto e potranno avere le profonde trasformazioni nel modo di concepire la salute, la nascita, l’evoluzione.
La medicalizzazione e la tecnologia si insinuano con sempre maggiore invasività in tutti gli aspetti della nostra vita, con un forte impatto anche sulla nostra capacità di generare e di curare. Dagli strumenti della scienza sapremo trarre nuove consapevolezze o ne saremo travolti? Domande cruciali, che hanno bisogno di risposte.

Biografia dell'autore

Michel Odent

Michel Odent
Michel Odent, nato nel 1930 in Francia, medico chirurgo, è un pioniere nello studio della natura umana. Dal 1962 al 1985 è stato responsabile del reparto maternità dell'ospedale di Pithiviers, dove ha introdotto la "stanza selvaggia", ovvero la sala parto simile a una stanza di casa, e la vasca da parto. È autore del primo articolo scientifico sull'avvio dell'allattamento nella prima ora dopo la nascita, di quello sull'uso delle vasche da parto e sull'applicazione in ostetricia della 'Gate Control Theory of Pain'. Nel 1985 ha fondato a Londra il Primal Health Research Centre e ha creato la banca dati della ricerca in salute primale. Conosciuto internazionalmente, ha scritto oltre 14 libri divulgativi, tradotti in numerose lingue.

Siti web:



Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.