Il tuo browser non supporta JavaScript!

Terra Nuova Luglio-Agosto 2020

Pensa e vivi ecologico

Terra Nuova Luglio-Agosto 2020
rivista Terra Nuova - Il Mensile
fascicolo 362 Lug/Ago - 07/2020
titolo Terra Nuova Luglio-Agosto 2020
sottotitolo Pensa e vivi ecologico
editore Terra Nuova Edizioni
formato Fascicolo carta
Scrivi un commento
In primo piano: Inchiesta sulle monocolture intensive di nocciole - Scottature: le cure naturali - Alla ricerca dell’ultima spiaggia. Le nuove mete per le vacanze all'epoca del Covid - La scuola in cerca di senso. Incontro per parlare dell'educazione post Covid
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
Prodotto in arrivo e al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
4,00
 
Spedito in 2 giorni
Prodotto in arrivo e al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
2,99
 
Spedito in 2 giorni
Condividi



Sommario completo:

INCHIESTA - noccioland
Le monocolture intensive di noccioleti si stanno espandendo in molte regioni italiane per la domanda crescente delle multinazionali, alimentando dubbi su sostenibilità ambientale ed economica. Operatori bio, amministratori, scienziati e cittadini si mobilitano per un modello produttivo ecosostenibile e lo sviluppo di filiere locali, affinché portino vera ricchezza nei territori. Lettura consigliata: Cibo e salute

AMBIENTE - Covid, la rivincita dell’usa e getta
Con le misure dovute all’allarme Coronavirus è arrivato il boom dei materiali monouso, soprattutto in plastica. Una montagna di spazzatura, spesso gettata anche nell’ambiente senza accortezze, che sta già vanificando anni di sforzi per una gestione più green dei rifiuti.

SALUTE - Scottature: le cure naturali
Abbiamo tutti tanta voglia di sole, ma è bene usare qualche utile accortezza per evitare di bruciarsi. E se accade, ecco le soluzioni che la natura e le terapie dolci ci offrono.

ECOTURISMO - Alla ricerca dell’ultima spiaggia
Le misure anti Covid ci spingono a trovare nuovi approdi per le nostre vacanze. Dai litorali marini alle spiagge più segrete di Alpi e Appennini.

ECOTESSUTI - La rinascita della lana italiana
In un mercato globale insostenibile per i pastori italiani ed europei, costretti a buttare via la lana perché rifiutata dal mercato, c’è chi pensa di recuperare gli antichi saperi e dare nuova vita a una filiera dimenticata.

ECOPRODOTTI - La birra del territorio
Autentica, prodotta con ingredienti naturali e a chilometro zero: in questo viaggio nel mondo delle specialità agricole, tra coltivatori di orzo, luppolo ed erbe selvatiche, scopriamo l’Italia che muove i primi passi verso un terroir della birra.

ECOVILLAGGI.IT - News e approfondimenti dalla Rete italiana villaggi ecologici

AGRICOLTURA
L’agopuntura applicata alle piante
Cresce l’interesse per questa pratica terapeutica che ha dimostrato di poter essere trasposta dall’uomo ai vegetali, manifestando analoga efficacia. L’intervista a Éric Petiot, che in Francia porta avanti un centro di formazione all’avanguardia. Lettura consigliata: Agopuntura vegetale

Un orto più fertile con la biodinamica
L’agricoltura biodinamica può essere praticata anche su piccola scala, dagli orti familiari alle aziende agricole di medie e grandi dimensioni. Per un’agricoltura olistica che considera ogni aspetto della coltivazione, dal più pragmatico al più spirituale. Lettura consigliata: Orto biodinamico familiare

BIOEDILIZIA - Termocompost: calore e fertilizzante naturale
Una tecnica semplice che richiede poca tecnologia per produrre acqua calda e un ottimo fertilizzante. Grazie al lavoro dei batteri, gli scarti agricoli diventano ricchezza.

NUOVI PARADIGMI - La gentilezza allunga la vita. Ora lo dice la scienza
Esiste una vera e propria «biologia dei valori» capace di modificare la struttura del nostro Dna, agendo su invecchiamento e salute. Gentilezza, gratitudine, perdono e ottimismo sono ciò che veramente e potentemente ci cambia «da dentro». E che può garantire la sopravvivenza del genere umano.

GENITORI E BAMBINI - Crescere lettori appassionati
L’estate può essere un’occasione per avvicinare i bambini alla lettura. La dimensione più efficace è sempre quella del gioco: ecco dei consigli pratici ed efficaci. Lettura consigliata: Crescere lettori appassionati

TUTTA UN'ALTRA SCUOLA - La scuola in cerca di senso
Domenica 5 luglio, in streaming, il team di Tutta un’altra scuola si incontra per parlare dell’educazione post Covid.

SPUNTI DI VISTA - Educare al pensiero indipendente
Abbiamo vissuto tutti la condizione della frattura delle consuetudini mettendo in evidenza ciò che in queste vi era e, chi si è preso il tempo per riflettere, lo ha fatto senz’altro. Già, ma cominciando da dove?

 

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.