Una guida per coltivare la consapevolezza nell'educazione
Epub
La prima guida ufficiale che raccoglie gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh su come praticare la mindfulness a scuola
Ebook in formato Epub leggibile su questi device:
-
-
Android
-
-
E-Book Reader
-
Ibs Tolino
-
Kobo
Un'utile guida che raccoglie gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh e della comunità di Plum Village ssu come praticare la mindfulness a scuola, a tutti i livelli di istruzione, e nel processo educativo in generale.
Il libro non presenta connotazioni religiose o confessionali, ma adotta un punto di vista molto concreto e propone pratiche di consapevolezza, rivolte a educatori e studenti, per ridurre le tensioni e sviluppare fiducia, concentrazione e gioia, entrando in maggior sintonia con se stessi e con gli altri.
Biografia degli autori
Thich Nhat Hanh
Thich Nhat Hanh (1926-2022) è stato uno dei maestri Zen più noti a livello internazionale. Durante la sua vita si è impegnato in prima persona per promuovere la pace e la salvaguardia dell’ambiente e per diffondere le pratiche di consapevolezza. Tra i libri di maggior successo pubblicati da Terra Nuova ricordiamo
Fare pace con se stessi (2011),
Pratiche di consapevolezza (2012),
Trasformare la sofferenza (2015),
Insegnanti felici cambiano il mondo (2018) e l’albo illustrato per bambini
Perché esiste il mondo? (2014). A questi si aggiunge la collana incentrata sulle pratiche di consapevolezza, della quale sono stati pubblicati i volumi:
Vedere in consapevolezza (2019),
Lottare in consapevolezza (2019),
Rilassarsi in consapevolezza (2017),
Camminare in consapevolezza (2017),
Amare in consapevolezza (2016),
Mangiare in consapevolezza (2015) e
Sedersi in consapevolezza (2015).
Informazioni e contattiSito:
plumvillage.org
Katherine Weare
Katherine Weare è Professore Emerito presso l’Università di Exeter e di Southampton in Inghilterra.
Nota in tutto il mondo per il suo lavoro nel campo dell’istruzione e dell’insegnamento e per le sue ricerche sul benessere dei bambini, dei giovani e di chi se ne prende cura.
È consulente di diversi progetti legati alla consapevolezza, tra cui il UK Mindfulness in Schools Project e il Comitato parlamentare interpartitico per lo sviluppo di consapevolezza e benessere; è inoltre membro del comitato scientifico di Mind and Life Europe.
Insegnante accreditata ed esperta di MBSR, pratica la presenza mentale e la meditazione ispirandosi a diverse tradizioni. Ha tre figli e vive nel Somerset, in Inghilterra.