Un'utile guida che raccoglie gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh e della comunità di Plum Village ssu come praticare la mindfulness a scuola, a tutti i livelli di istruzione, e nel processo educativo in generale.
Il libro non presenta connotazioni religiose o confessionali, ma adotta un punto di vista molto concreto e propone pratiche di consapevolezza, rivolte a educatori e studenti, per ridurre le tensioni e sviluppare fiducia, concentrazione e gioia, entrando in maggior sintonia con se stessi e con gli altri.
Monaco zen vietnamita, poeta e costruttore di pace, Thich Nhat Hanh è stato uno dei più importanti maestri zen. Nel 1967 è stato candidato al premio Nobel per la pace da Martin Luther King per il suo impegno pacifista durante la guerra del Vietnam. Nel 1982 ha fondato Plum Village, comunità di monaci e laici vicino a Bordeaux, in Francia. Tradotto in oltre 50 paesi, è autore di numerosi libri di successo tra cui Essere pace e Spegni il fuoco della rabbia. Con Terra Nuova ha pubblicato: Trasformare la sofferenza (2015), Un tè di nuvole (2016), Quando bevi il tè, stai bevendo nuvole (2008), Breathing India (2010), L’unico mondo che abbiamo (2010), Fare pace con se stessi (2011), Pratiche di consapevolezza (2012) e Sono qui per te (2013), Insegnanti felici cambiano il mondo (2018), L'altra riva del fiume (2018). Due suoi volumi rivolti ai bambini arricchiscono la collana Terra Nuova dei piccoli: Semi di felicità (2012) e Perché esiste il mondo? (2014). A tutto questo si aggiunge la collana incentrata sulle pratiche di consapevolezza, della quale sono stati pubblicati 7 volumi: Vedere in consapevolezza (2019), Lottare in consapevolezza (2019), Rilassarsi in consapevolezza (2017), Camminare in consapevolezza (2017), Amare in consapevolezza (2016), Mangiare in consapevolezza (2015) e Sedersi in consapevolezza (2015).
Informazioni e contatti
Sito: plumvillage.org
Nota in tutto il mondo per il suo lavoro nel campo dell’istruzione e dell’insegnamento e per le sue ricerche sul benessere dei bambini, dei giovani e di chi se ne prende cura.
È consulente di diversi progetti legati alla consapevolezza, tra cui il UK Mindfulness in Schools Project e il Comitato parlamentare interpartitico per lo sviluppo di consapevolezza e benessere; è inoltre membro del comitato scientifico di Mind and Life Europe.
Insegnante accreditata ed esperta di MBSR, pratica la presenza mentale e la meditazione ispirandosi a diverse tradizioni. Ha tre figli e vive nel Somerset, in Inghilterra.
Il libro non presenta connotazioni religiose o confessionali, ma adotta un punto di vista molto concreto e propone pratiche di consapevolezza, rivolte a educatori e studenti, per ridurre le tensioni e sviluppare fiducia, concentrazione e gioia, entrando in maggior sintonia con se stessi e con gli altri.
Quarta di copertina
Il talento più grande di un insegnante, ci ricorda Thich Nhat Hanh, è quello di «essere felice». La buona notizia è che «la felicità è un’abitudine che ognuno di noi può imparare». Grazie all’arte di trasformare le difficoltà e coltivare la felicità nella vita quotidiana, ogni insegnante può offrire benefici immediati a se stesso, ai colleghi e agli studenti. Solo se un insegnate è felice può aiutare i suoi studenti a trovare la felicità: ecco perché questo libro propone delle pratiche di consapevolezza che possono aiutare gli educatori e i loro studenti a sviluppare una maggiore sintonia con se stessi e con gli altri, acquistando così la capacità di ridurre le proprie tensioni e sviluppare fiducia, compassione, concentrazione e gioia, sul piano sia personale che collettivo.
Scritto insieme all’insegnante inglese Katherine Weare, questo volume è il primo manuale che riassume in un unico testo gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh e della comunità di Plum Village sulla mindfulness nella scuola e nel processo educativo in generale.
Adottando un punto di vista pratico, privo di connotazioni religiose o confessionali, gli autori offrono ispirazione e guida agli educatori che operano a tutti i livelli di istruzione, dall’infanzia all’università.
Scritto insieme all’insegnante inglese Katherine Weare, questo volume è il primo manuale che riassume in un unico testo gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh e della comunità di Plum Village sulla mindfulness nella scuola e nel processo educativo in generale.
Adottando un punto di vista pratico, privo di connotazioni religiose o confessionali, gli autori offrono ispirazione e guida agli educatori che operano a tutti i livelli di istruzione, dall’infanzia all’università.
Biografia degli autori
Thich Nhat Hanh

Informazioni e contatti
Sito: plumvillage.org
Katherine Weare
Katherine Weare è Professore Emerito presso l’Università di Exeter e di Southampton in Inghilterra.Nota in tutto il mondo per il suo lavoro nel campo dell’istruzione e dell’insegnamento e per le sue ricerche sul benessere dei bambini, dei giovani e di chi se ne prende cura.
È consulente di diversi progetti legati alla consapevolezza, tra cui il UK Mindfulness in Schools Project e il Comitato parlamentare interpartitico per lo sviluppo di consapevolezza e benessere; è inoltre membro del comitato scientifico di Mind and Life Europe.
Insegnante accreditata ed esperta di MBSR, pratica la presenza mentale e la meditazione ispirandosi a diverse tradizioni. Ha tre figli e vive nel Somerset, in Inghilterra.