Vite connesse - Ebook
Vai al contenuto della pagina

Vite connesse - Ebook

L'approccio sistemico nella relazione col cane

novitàEpubDevice Vite connesse - Ebook
Editore Terra Nuova Edizioni
Formato Ebook
Formato Epub
Genere Stili di Vita Amici a quattro zampe
Collana Amici a quattro zampe
Pagine 248
Pubblicazione 08/2023
ISBN/EAN 9788866818786
Scrivi un commento
Un libro che affronta il rapporto tra benessere umano, animale e ambientale
10,99

Disponibile anche nel formato...

Vite connesse

Libro

16,00 15,20
Condividi

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Il libro guarda alla relazione tra uomo e cane all’interno di un’insieme di sistemi, da cui emergono la famiglia e l’ambiente.

Gli autori propongono nuovi modelli relazionali e attraverso il racconto di numerose esperienze, invitano a prendersi cura della salute degli animali, dell’ambiente e, di conseguenza, dell’uomo, in modi originali. Si soffermano sul ruolo di un’alimentazione più sana e sugli effetti benefici indotti da un limitato uso di farmaci.

Un approccio originale basato sull’esperienza quotidiana degli autori e raccontato attraverso testimonianze.
 

Quarta di copertina

Questo libro ci accompagna sulla via dell’approccio sistemico per comprendere più a fondo la relazione tra noi e il nostro cane. Quando sorge un problema o si manifesta un disequilibrio nel rapporto con il cane la mentalità comune si concentra sul particolare, cercando di risolvere l’anomalia.

Gli autori, partendo dalla propria esperienza professionale, dimostrano come sia invece necessario uno sguardo più articolato: i malesseri o i comportamenti disfunzionali che manifestano i nostri amici a quattro zampe fanno infatti emergere paure, tensioni, questioni irrisolte che riguardano anche la vita passata o presente della persona o delle persone con cui convivono.

L’approccio sistemico ci rende capaci di osservare la relazione con il cane nel contesto della pluralità di sistemi che costituiscono la nostra quotidianità, a partire dalla famiglia e dal territorio in cui viviamo. È in questa complessità che possiamo comprendere davvero i comportamenti dei nostri cani e i rapporti che intessiamo con loro, come raccontano le preziose testimonianze raccolte in queste pagine.

Biografia degli autori

Valentina Armani

Valentina Armani
Valentina Armani è Educatrice e Istruttrice Cinofila, Operatrice in Zooantropologia Didattica, Pet Therapy e Onoterapia, Consulente nella Relazione Uomo Cavallo. La sua attenzione è sempre stata richiamata dalla cura per le relazioni e della comunicazione intra e interspecifica, che ha approfondito con studi in psicologia e pedagogia ma anche con la conoscenza di diverse specie animali, domestiche e selvatiche. Per entrare sempre più in profondità nello studio delle emozioni e di nuove strategie per risolvere i problemi comportamentali degli animali si avvicina al mondo olistico: meditazione, metamedicina, fiori di Bach, cristalli, tarocchi, costellazioni, arte e neuroscienze, animal communication e sciamanismo. Nell’incontro con Stefano Cattinelli e Pietro Venezia, e l’associazione Armonie Animali, ha trovato l'opportunità di confronto che ha portato il gruppo a definire sempre più quello che è un approccio sistemico alla relazione con gli animali, da cui nasce la necessità di riconoscere un nuovo ruolo, quello del Facilitatore Sistemico nella Relazione con gli Animali.
Co-fondatrice del modello CASA (Connessioni Armoniche Sistemiche per gli Animali)

Per informazioni e contatti:
www.valentinarmani.com
www.armonieanimali.com

Stefano Cattinelli

Stefano Cattinelli
Stefano Cattinelli è medico veterinario, diplomato in Omeopatia veterinaria unicista nel 1997 e diplomato in kinesiologia sistemica.
Fin dall'inizio della sua  attività di libero professionista ha approfondito gli scritti di Rudolf Steiner integrandoli nella sua professione.E' operatore olistico in Costellazioni Sistemico Familiari.Per più di dieci anni ha seguito il lavoro dell'artista geomante Marko Pogacnik sugli Spiriti di Natura e il canto armonico ultimando gli studi della sua Scuola di Geomanzia.Codirettore scientifico della collana Qua la Zampa di Macro edizioni insiemeall’amico e collega Pietro Venezia.Si occupa di Costellazioni Familiari sistemiche per gli animali. Si occupa della Nuova Medicina Germanica di Hamer e di Bio-Psico-Genealogia secondo il dott. Gerard Athias.Ha pubblicato i seguenti libri: Amici fino in fondo per AAM Terra Nuova, L'ultimo dono: percorsi interiori per accompagnare consapevolmente il nostro animale alla fine della vita, Impronte di luce edizioni, Tenersi per zampa, accompagnamento empatico e cure palliative per gli animali, per le edizioni Amrita, Che cosa mi vuoi dire? Scopri il linguaggio delle emozioni che i tuoi amici a 4 zampe usano per relazionarsi con te per Macro edizioni.

Co-fondatore dell’associazione Armonie Animali e del modello CASA (Connessioni Armoniche Sistemiche per gli Animali)

Informazioni e contatti
Sito: www.stefanocattinelli.com
www.armonieanimali.com

Pietro Venezia

Pietro Venezia
Pietro Venezia è Medico Veterinario diplomato in Omeopatia veterinaria nel 2001, grazie a Veterinari Senza Frontiere ha avuto la possibilità di convivere alcuni anni nel corso della sua vita professionale con svariate etnie in Latino America, Asia ed Africa dalle quali ha appreso metodologie di allevamento, coltivazione, e costruzione di filiere di prossimità consone all'umanità, lontane quindi dalla gestione predatoria e migrante di nostra Madre Terra. Coautore del libro “Con-vivere: l’allevamento del futuro” Filo verde di Arianna Macro Edizioni, assieme al collega ed amico Stefano Cattinelli è codirettore scientifico della collana “Qua la zampa” Macro Edizioni e cofondatore dell’associazione Armonie Animali. Dal 1991 si occupa di progettazione in permacultura applicata, agroecologia e sistemi sostenibili, da alcuni anni è consulente Slow Food in benessere animale. Vive in campagna nel podere LaB’Arca assieme alla moglie Laura ed ai figli Luis Thomas e Gemma. Lab’Arca è progettata in permacultura, produce legna per il riscaldamento, acqua calda ed energia elettrica grazie a pannelli solari e fotovoltaici, verdure e frutta biosimbiotica, grano, fieno, uova, miele, erbe commestibili ed erbe tintoree. Più di due ettari del podere sono stati rigenerati a bosco per favorire habitat corretti all’avifauna silvestre locale.
Co-fondatore del modello CASA (Connessioni Armoniche Sistemiche per gli Animali)

Per informazioni e contatti:
omeopatia@pietrovenezia.it
www.armonieanimali.com

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.