Il tuo browser non supporta JavaScript!

Manuale di ETICA UNIVERSALE

Per insegnanti e genitori

sconto
20%
Manuale di ETICA UNIVERSALE
editore Terra Nuova Edizioni
formato Libro
genere Ricerca Interiore Nuovi paradigmi
collana Ricerca interiore
pagine 216
pubblicazione 05/2019
ISBN/EAN 9788866814658
Scrivi un commento
Guida a un nuovo paradigma educativo, basato sul non dualismo, la conoscenza di sé e il rispetto della natura. Un metodo per contrastare bullismo, abbandono scolastico e difficoltà di concentrazione.
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
Promozione valida fino al 31/08/2019
14,50 11,60
 
risparmi: € 2,90
Spedito in 2 giorni
10,99
 
Spedito in 2 giorni
Condividi
Il libro, rivolto a insegnanti, educatori e genitori, spiega come adottare anche in Italia la proposta educativa elaborata dal Progetto Alice in India. L'invito è andare oltre alla semplice trasmissione di informazioni per realizzarecon gli allievi una crescita personale completa. Nel manuale, dopo un'introduzione teorica, sono illustrati i metodi che, elaborati a partire dalle filosofie orientali, sono utili anche in Occidente per superare i principali problemi delle nostre scuole, tra cui nozionismo, bullismo, abbandono scolastico.
 

Quarta di copertina

Questo Manuale di etica universale è rivolto a insegnanti e genitori: raccoglie le esperienze, i materiali e il percorso didattico delle sciole del Progetto Alice in India.

A partire dalle ultime scoperte delle neuroscienze, della fisica quantistica e dal sapere delle culture tradizionali orientali, il progetto Alice propone una pedagogia che supera la separazione tra Io e mondo (soggetto e oggetto) che è al cuore della cultura occidentale, e che viene sostituita da una visione che valorizza l'interconnessione tra tutte le cose.

Nel lavoro in classe teoria e pratica, concetti ed emozioni, mente e corpo, io e ambiente non sono più separati ma parte di un unico processo volto alla formazione di cittadini consapevoli, generosi, felici ed equilibrati.

Profondamente laico nel momento in cui recupera e rispetta la dimensione spirituale di tutte le tradizioni religiose (e dell'ateismo), questo libro può diventare una risorsa importante per innovare la proposta didattica e per affrontare con strumenti nuovi i maggiori problemi dei nostri ragazzi e della nostra scuola.

Biografia dell'autore

Valentino Giacomin

Valentino Giacomin è nato a Treviso nel 1944. Maestro elementare e giornalista, ha studiato pedagogia e psicologia all’Università Cattolica di Milano. Nel 1982 ha iniziato il progetto di ricerca Alice Project Universal Education, sviluppandolo per 10 anni nelle scuole pubbliche primarie del Veneto. Nel 1994 ha deciso di trasferire le sue ricerche pedagogiche in India. Oggi, ogni anno, oltre mille studenti dall’asilo alle superiori e alla laurea, vengono formati secondo il Progetto Alice a Sarnath (Uttar Pradesh), a Bodhgaya (Bihar) e nel villagio Biodhisatta Deban in Arunachal Pradesh.

Giacomin
ha scritto numerosi libri sull’educazione integrata e sostenibile, e numerosissimi sono i riconoscimenti che ha ricevuto. Tra di essi, due premi dalla prestigiosa Sanskrit University di Varanasi, nel gennaio del 2018 il riconoscimento consegnato dal Dalai Lama e, in Italia, il titolo di Cavaliere.

Articoli che parlano di: Manuale di ETICA UNIVERSALE

"Il corriere del Veneto" parla di "Manuale di etica universale"
Valentino Giacomin e il suo "Manuale di etica universale" su Il Gazzettino
Su Treviso Today si parla del libro Manuale di etica universale
"Manuale di etica universale" è recensito sul sito Ansa.it Veneto

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.