Un’arnia in giardino

Un’arnia in giardino

Guida pratica per un'apicoltura bio alla portata di tutti

sconto
5%
Un’arnia in giardino
Editore Terra Nuova Edizioni
Formato Libro
Genere Coltivare secondo natura
Collana Coltivare secondo natura
Pagine 120
Pubblicazione 06/2021
ISBN/EAN 9788866816508
Scrivi un commento
Un prezioso manuale pratico, con tante fotografie e illustrazioni a colori, per imparare a dedicarsi all'apicoltura biologica.
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
Prodotto in arrivo e al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
16,00 15,20
 
risparmi: € 0,80
Spedito in 2 giorni
Prodotto in arrivo e al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
10,99
 
Spedito in 2 giorni
Condividi
Un manuale ricco di fotografie e illustrazioni a colori per imparare a praticare l'apicoltura biologica.

Quale alveare scegliere e dove metterlo, come recuperare uno sciame, come proteggere le api dai parassiti, in che modo raccogliere miele, propoli e cera.

Questi e tanti altri suggerimenti per curare al meglio questi preziosi pronubi.
 

Quarta di copertina

Installare un’arnia in giardino o nell’orto? Perché no! Non bisogna essere esperti apicoltori per prendersi cura delle api, comparse sulla Terra circa 20 milioni di anni fa, ma oggi in serio pericolo a causa dell’inquinamento e dei trattamenti antiparassitari.

Allevare le api è un modo concreto per promuovere la biodiversità e proteggere questo prezioso insetto, responsabile dell’impollinazione di migliaia di specie vegetali spontanee e coltivate. L’apicoltura è anche un’attività molto appassionante ed educativa per grandi e piccini, senza contare che sono sufficienti poche arnie per produrre tutto il miele necessario per il fabbisogno familiare.

Che tu abbia a disposizione un piccolo orto o un grande appezzamento di terreno, in queste pagine troverai tutte le informazioni per scegliere il tipo di alveare più adatto e come installarlo, acquistare uno sciame o recuperarlo in natura, proteggere in modo naturale le api da parassiti e predatori, e alla fine raccogliere non solo il miele, ma anche gli altri preziosi prodotti dell’alveare come il polline, il propoli e la cera.

Biografia degli autori

Rémy Bacher

Rémy Bacher è stato fino a poco tempo fa responsabile della sezione orticoltura della prestigiosa rivista francese Les 4 Saisons du Jardin Bio, per poi dedicarsi interamente all’attività di orticoltura e apicoltura nel sud dell’Isère, in Francia. È autore di numerosi testi sull’apicoltura e il giardinaggio, tra cui segnaliamo L’abc du rucher bio.

Claude Merle

Claude Merle si è occupato di apicoltura e orticoltura sin da giovanissimo, all’interno dell’azienda paterna. Attualmente è responsabile del Centro di orticoltura di Grenoble, ma l’incarico di cui è più fiero è la cura di una dozzina di alveari che segue per conto dell’amministrazione locale.

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.