Food Forest

Food Forest

Il giardino commestibile in clima mediterraneo

novità
sconto
5%
Food Forest
Editore Terra Nuova Edizioni
Formato Libro
Genere Coltivare secondo natura
Collana Coltivare secondo natura
Pagine 200
Pubblicazione 11/2021
ISBN/EAN 9788866816751
Scrivi un commento
Conosciuta in Italia come "giardino commestibile", la food forest è la nuova frontiera del biologico. Un manuale pratico per imparare come adattarla al nostro clima
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
Prodotto in arrivo e al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
18,00 17,10
 
risparmi: € 0,90
Spedito in 2 giorni
Prodotto in arrivo e al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
12,99
 
Spedito in 2 giorni
Condividi
La Food forest, assai diffusa in Nord Europa, Australia e Stati Uniti, e nota in italiano con il termine di giardino o foresta commestibile, è la nuova frontiera del biologico in rapida diffusione anche nel nostro paese. La sua principale caratteristica è quella di coltivare, in uno stesso appezzamento e senza uso di pesticidi, essenze forestali, alberi da frutto, ortaggi, piante medicinali e ornamentali in sinergia con le piante spontanee del luogo.

In questo manuale pratico la food forest è stata pensata e adattata al nostro clima e ambiente.
 

Quarta di copertina

Tradotto in italiano con «foresta o giardino commestibile», il termine food forest sta a indicare un sistema agricolo multiuso e multifunzionale, dove convivono alberi da legname, piante da frutto, erbe medicinali, leguminose, cereali e ortaggi in sinergia con le piante spontanee e gli animali del luogo. Che si tratti di un piccolo appezzamento o di una grande area rurale, l’obiettivo è quello di ricreare o ripristinare la più ampia biodiversità possibile, simile a quella che si può riscontrare in un ecosistema forestale.

Considerata ormai la nuova frontiera della permacultura, la food forest dà priorità alla coltivazione in consociazione di specie perenni o pluriannuali, in modo da ottenere elevate produzioni di cibo con il minimo dispendio di energia sotto forma di ore di lavoro e consumo di acqua, carburante, concimi e antiparassitari.

Forte della lunga esperienza professionale, maturata in Italia e all’estero, l’autrice illustra in dettaglio e con numerosi esempi pratici come realizzare una food forest anche nel nostro clima, caratterizzato da notevoli sbalzi termici e da scarsa disponibilità idrica.

Biografia dell'autore

Saviana Parodi Delfino

Saviana Parodi Delfino è biologa molecolare. Nel 1991 scopre in Australia la permacultura, di cui diventa, dopo una lunga formazione, instancabile divulgatrice. Dal 1995 realizza progetti in permacultura in Italia e all’estero (Australia, Sud America, Turchia, Spagna, Svizzera, Burkina Faso). Nel 2006 è tra i fondatori dell’Accademia italiana di permacultura e nel 2019 ha raccolto la sua lunga esperienza in campo nel volume Manuale di permacultura integrale (Terra Nuova Edizioni). Vive tra l’Italia e l’Argentina.

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.