Il tuo browser non supporta JavaScript!

Apicoltura biologica con arnie Warré e top bar

Per una apicoltura naturale alla portata di tutti

sconto
5%
Apicoltura biologica con arnie Warré e top bar
editore Terra Nuova Edizioni
formato Libro
genere Coltivare secondo natura Permacultura
collana Coltivare secondo natura
pagine 180
pubblicazione 02/2018
ISBN/EAN 9788866812104
media voto
5/5 su 2 recensioni
Manuale pratico per autocostruire le arnie, scegliere i rimedi naturali contro le malattie delle api e gestire in modo ecosostenibile e a basso costo l'apiario
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
Prodotto in arrivo e al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
15,80 15,01
 
risparmi: € 0,79
Spedito in 2 giorni
Prodotto in arrivo e al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
10,99
 
Spedito in 2 giorni
Condividi
Manuale pratico per autocostruire le arnie, scegliere i rimedi naturali contro le malattie delle api e gestire in modo ecosostenibile e a basso costo l'apiario
 

Quarta di copertina

Forte della lunga esperienza di apicoltore, l’autore propone un metodo molto innovativo basato sull’adozione di arnie di facile costruzione e di ancora più semplice gestione. Un’apicoltura «estensiva» che, a differenza di quella convenzionale intensiva, riduce al minimo lo stress a carico delle api, limitando allo stretto necessario gli interventi sulle arnie.
È un’apicoltura a basso costo perché può essere praticata con arnie autocostruite realizzate con legname riciclato (come quello ricavato da pallet), ed ecologica perché non ricorre all’impiego di farmaci di sintesi nella cura delle malattie e rispetta le esigenze etologiche delle api.
Le numerose illustrazioni che corredano il libro aiutano il lettore a fare propria una tecnica millenaria che ancor prima di rappresentare una possibile attività economica, costituisce una chiave unica per entrare in stretta sintonia con i cicli naturali e l’affascinante mondo delle api.

Biografia dell'autore

Marco Mantovani

Marco Mantovani, apicoltore da oltre quarant’anni, si occupa da sempre di divulgazione e formazione in campo apistico. Conduce corsi sia per principianti che per professionisti. Negli anni ha sviluppato una specifica competenza nell’autocostruzione e nell’impiego di arnie alternative alla Dadant. Vive e lavora a San Vincenzo (Livorno).

“Autocostruzione delle arnie, rimedi naturali contro le malattie delle api, gestione ecosostenibile e a basso costo dell’apiario”.
L’autore con l’onestà che si riscontra nella lettura del manuale lo descrive già nel titolo il testo.
Il libro si legge con piacere, traspaiono tutta l'esperienza e l’amore che l’autore prova a mettere a disposizione del novello apicoltore. Il testo è rivolto a chi si affaccia all'apicoltura per la prima volta, con la voglia di farsi il miele in casa e iniziare a misurarsi con questo mondo unico in cui l’ape ci conduce.
Sull'Arnia del Popolo, il tronco d’albero a base quadrata che sintetizza l’arnia fatta di diversi moduli sovrapponibili, investe una buona parte del testo rispetto alla Top Bar orizzontale, l’arnia inglese realizzata per l’Africa che ricorda metà esagono, ispirata alle arnie ricavate dai tonchi e usate in orizzontale tutt oggi nel continente in cui lo sviluppo della colonia possiamo definirlo orizzontale. Inoltre dà indicazioni e riferimenti sulla arnia Rucheton o Veuille, un cilindro auto-costruibile di paglia e gesso di natale francese. Appare necessario ricordare che anche l’arnia del popolo e la Rucheton sono arnie Top Bar ma a sviluppo della colonia “verticale”. Quanti si attendono trattazioni o un manuale su questi sistemi sbagliano, in quanto l’autore da' strumenti e spunti derivanti dall'esperienza personale e lascia agli altri autori che prima di lui hanno approfondito la conduzione apistica con queste arnie il merito e l’onore di parlarne dettagliatamente, richiamandoli nel testo e suggerendone le letture.
Questa prima pubblicazione dell'autore ha il merito di inserirsi in un segmento, quello apistico, con un taglio che assomiglia al manuale del Pistoia ma si focalizza su una gestione più “amichevole” dell'alveare. Nel momento di crisi, nello scompiglio totale che l’apicoltura nazionale sta vivendo anche a causa della forte diffusione degli ibridi oltre alle problematiche del mercato, sceglie una posizione netta e lungimirante di un'apicoltura altra rispetto a quella intensiva che a chiacchiere dovrebbe massimizzare la produzione. Con questi differenti richiami mostra la possibilità di realizzare un apicoltura su misura fondata su una buona dose di autoproduzione di materiali e attrezzature apistiche evidenziando ancora di più l’importanza che il nostro approccio con questo meraviglioso e unico insetto riveste non solo con le diverse arnie ma anche con la diversa conduzione apistica. Questa mi sembra la nota di fondo del libro, l’autore ci invita, per tanto, a una strada sostenibile che faccia i conti con l’economia, un apicoltura libera da inutili orpelli o di sovrappiù dove c’è spazio per rimboccarsi le maniche non lesinando suggerimenti per un approccio sostenibile e amichevole alla conduzione apistica.
Io gli ho trovato la sola pecca di essere una prima pubblicazione, di qui l’invito a dare un seguito rinnovandola e proseguendo l'opera, oltre a delle imprecisioni che balzano agli occhi se uno legge il ronzio delle api del Tautz. Queste imprecisioni sono da cultore della scienza o appassionato e non ledono in alcun modo l’ apicoltore che si affaccia a questa esperienza per la prima volta guidato da questo testo, non esaustivo come qualsiasi altro testo.

Ottimo Libro di Apicoltura, semplice e chiaro!! Mette in luce alcuni aspetti di apicoltura molto spesso trascurati.
Complimenti all'autore, attendo il prossimo libro.

Articoli che parlano di: Apicoltura biologica con arnie Warré e top bar

Il libro "Apicoltura biologica" sul sito "Non sprecare".
il manuale pratico per autocostruire le arnie, scegliere i rimedi naturali contro le malattie delle api, recensito dal blog dedicato ai libri italiani
Il manuale pratico per autocostruire le arnie “Apicoltura Biologica” recensito sulla rivista Apinsieme
L'officina dell'ambiente parla dell'autore e del libro sulla permapicoltura, edito da Terra Nuova
Il quotidiano "Il Tirreno" presenta il libro di Marco Mantovani edito da Terra Nuova

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.