Il tuo browser non supporta JavaScript!

La rivoluzione dell'alveare

Allevare le api in modo naturale con la Permapicoltura

sconto
15%
La rivoluzione dell'alveare
editore Terra Nuova Edizioni
formato Libro
genere Coltivare secondo natura Permacultura
collana Coltivare secondo natura
pagine 148
pubblicazione 09/2017
ISBN/EAN 9788866813231
media voto
5/5 su 1 recensione
autore
Un nuovo approccio all'apicoltura, ecologico e rispettoso dell'organismo alveare. DISPONIBILE anche in DIGITALE per Tablet, Smartphone e Pc: scorri la pagina e leggi i dettagli alla voce "INFORMAZIONI PER LEGGERE IL LIBRO IN DIGITALE".

Vedi altre possibilità  

14,80 12,58
 
risparmi: € 2,22
Spedito in 2 giorni
10,99
Condividi

LEGGI DA PC

Clicca qui e leggi il libro sul tuo computer

INFORMAZIONI PER LEGGERE IL LIBRO IN DIGITALE
* se acquisti il "prodotto base" (LIBRO CARTACEO) oltre a ricevere a casa il libro, potrai leggerlo anche nella versione digitale sui tuoi dispositivi tramite la App "Terra Nuova".
* se acquisti il libro nella versione solo DIGITALE per APP (vedi menù a tendina in alto) potrai leggerlo da subito sui tuoi dispositivi tramite la App "Terra Nuova".
Tutti i dettagli li trovi
QUI

Il viaggio appassionato di un giovane apicoltore alla ricerca di un nuovo rapporto con le api, sostenibile per tutti i soggetti, ecologico, a basso impatto ambientale e ispirato alla permapicoltura di Oscar Perone.

"Ho letto «La rivoluzione dell’alveare» con molta attenzione, curiosità e interesse. In seguito ho riflettuto accuratamente sull’importanza del suo contenuto. Sono giunto alla conclusione che si tratta di un testo degno di essere letto e altamente considerato. Quindi non posso rinunciare al piacere e al dovere di complimentarmi con l’autore, collega e amico Mauro Grasso. Con sincerità e rispetto".
Michele Campero
apicoltore e sperimentatore, autore di numerosi libri
e ideatore del primo metodo naturale di lotta alla varroa
 

Quarta di copertina

Il libro che avete tra le mani non è l’ennesimo manuale di apicoltura, né tanto meno un trattato animalista. È più semplicemente la testimonianza di un grande amore per le api e la presentazione di un nuovo approccio all’apicoltura, un approccio profondamente ecologico e rispettoso dell’organismo alveare.
Negli ultimi anni, a causa delle continue morie di api, dei cambiamenti climatici in corso e dei numerosi trattamenti contro i parassiti vecchi e nuovi, il lavoro dell’apicoltore è diventato difficile e poco remunerativo. La proposta provocatoria e rivoluzionaria di Mauro Grasso parte da un principio semplicissimo: proviamo a mettere le mani nell’arnia il meno possibile e lasciamo fare alle api. Ispirandosi al metodo ideato da Oscar Perone, ideatore della permapicoltura, l’autore suggerisce una pratica apistica a basso impatto ambientale, basata su un nuovo modello di arnia in grado di soddisfare a pieno le esigenze etologiche dell’organismo alveare, in modo da offrire alle api le condizioni migliori per sviluppare strategie per sopravvivere ai nuovi parassiti e a un ambiente sempre più contaminato.
Questo libro è una sfida e insieme un invito, rivolto a tutti gli apicoltori, professionisti o alle prime armi, a mettersi in gioco per trovare insieme nuove strade.

Biografia dell'autore

Mauro Grasso

Mauro Grasso, nato a Roma nel 1983, si laurea in antropologia presso La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario si trasferisce in un piccolo ecovillaggio nei pressi di Velletri, dove si avvicina all’agricoltura e all’apicoltura naturale. Dal 2012 converte il suo apiario seguendo i principi della permapicoltura di Oscar Perone, integrando il suo metodo con propri adattamenti frutto dell’esperienza diretta. A partire dal 2014, viene invitato da alcune associazioni apistiche di diverse regioni italiane, e presso il Dipartimento di agraria dell’Università di Firenze, per presentare la permapicoltura e i suoi principi.
Attualmente vive in Liguria con la sua famiglia impegnato in un progetto di vita comunitaria, continuando ad allevare le sue api secondo la permapicoltura e collaborando con apicoltori di tutta Italia, impegnati come lui a promuovere e praticare l’apicoltura naturale.

bravo Mauro! Ancora non ce l'ho tra le mani, ma questo libro è un bel po' che l'annuso, e lo conosco piuttosto bene... è un bel libro e, come dico nella presentazione, un grande risultato, di cui andare tutti fieri-fieri (autore, editore, amici tra cui il sottoscritto). E se ci sono difetti, nessun problema, verranno prontamente emendati. Complimenti!

Articoli che parlano di: La rivoluzione dell'alveare

il manuale pratico per autocostruire le arnie, scegliere i rimedi naturali contro le malattie delle api, recensito dal blog dedicato ai libri italiani
Il manuale pratico per autocostruire le arnie “Apicoltura Biologica” recensito sulla rivista Apinsieme
L'officina dell'ambiente parla dell'autore e del libro sulla permapicoltura, edito da Terra Nuova
Il quotidiano "Il Tirreno" presenta il libro di Marco Mantovani edito da Terra Nuova

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.