Difendersi dall'elettrosmog, non intende alimentare nuove paure, ma desidera affrontare un tema estremamente delicato e importante che riguarda la vita di tutti noi, partendo dalle scelte che quotidianamente adottiamo. Il volume fa un'analisi di quelli che sono i valori limite di esposizione ai campi elettromagnetici, i tassi di assorbimento specifici nel corpo umano da parte di adulti e bambini, e ricerca le possibili soluzioni e proposte alla risoluzione e al contenimento dell'inquinamento elettromagnetico.
Quarta di copertina
Nel soggiorno ci sono il televisore, lo stereo, spesso un telefono cordless e naturalmente varie fonti di luce e diverse prese elettriche. In cucina ci aspettano il forno elettrico, magari il microonde, la cappa aspirante, il frigorifero, la radio e, di nuovo, le inevitabili prese e i punti luce. In camera, vicino al letto, la radiosveglia, una o due abatjour e talvolta un secondo televisore. Fuori gli apparati di telecomunicazione e i dispositivi elettronici sono ancora più numerosi: elettrodotti ad alta tensione, ripetitori di telefonia mobile, impianti radar, antenne di trasmissione radiofonica e televisiva, illuminazione stradale, radiazioni provenienti dai satelliti. Dai luoghi di lavoro alle abitazioni private, dalle zone di svago agli ospedali, in qualunque ambiente ci muoviamo, la tecnologia ci circonda con una silenziosa emissione di onde a bassa e alta frequenza. Questo è quello che gli esperti chiamano "inquinamento elettromagnetico": una delle forme più insidiose d'inquinamento perché si propaga nello spazio, varca muri e attraversa oceani senza possibilità di contenimento. Gli autori, utilizzando un linguaggio semplice e divulgativo, e senza inutili allarmismi, prendono in esame questa nuova forma di contaminazione ambientale. Nel libro i lettori possono trovare alcuni pratici suggerimenti per proteggersi e limitare al minimo i danni causati dall'inquinamento elettromagnetico.
Biografia degli autori
Stefan Brönnle
Stefan Brönnle ha studiato pianificazione paesaggistica con particolare attenzione all’ecologia del paesaggio all’Università di Monaco. Si interessa inoltre di Qi Gong, Tai Chi e rabdomanzia. Dal 2011 insegna presso l'Università di Weihenstephan Triesdorf un corso su Geomanzia e Feng Shui applicate all’ecologia del paesaggio.Ulrich K. Dierssen
Kurt Ulrich Dierssen si occupa dal 1994 di bioedilizia e biologia edile. Collabora con numerose agenzie alla formazione di biologi e ingegneri per la progettazione di edifici eco-sostenibili. È impegnato in attività di consulenza nel campo delle energie rinnovabili, della lotta all’inquinamento e della rabdomanzia.Articoli che parlano di: Difendersi dall'elettrosmog
Il libro dedicato all'inquina,mento elettromagnetico su Il Fatto Quotidiano Online
Il blog che si occupa di dare informazioni sui campi elettromagnetici riassume e recensisce "Manuale di autodifesa per elettrosensibili"
L'autore di "Manuale di autodifesa per elettrosensibili" intervistato su AiFOS
Manuale di autodifesa per elettrosensibili sul blog Ultima Voce
Il programma Navdanya intervista Nicholas Bawtree, vicedirettore di Terra Nuova.