Per una casa autonoma: come costruire un'abitazione autosufficiente
Vai al contenuto della pagina

Per una CASA AUTONOMA

in acqua elettricità e riscaldamento

sconto
5%
Per una CASA AUTONOMA
Editore Terra Nuova Edizioni
Formato Libro
Genere Casa Bio Bioedilizia
Collana Bioedilizia
Pagine 192
Pubblicazione 02/2024
ISBN/EAN 9788866818847
Scrivi un commento
Come costruire una casa autosufficiente, con soluzioni low-tech per ridurre il consumo energetico
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
16,50 15,68
 
risparmi: € 0,82
Spedito in 2 giorni
11,99
 
Spedito in 2 giorni
Condividi
Tatiana e Pascal hanno costruito, grazie alla progettazione partecipata, la loro casa autosufficiente.

In questo libro condividono le loro scelte, forniscono “ricette” per intonaci a base di terra e per costruire muri con bottiglie o pneumatici, e descrivono nel dettaglio le soluzioni low-tech che hanno messo in atto per ridurre il consumo energetico.
 

Quarta di copertina

Aumento dei costi energetici, ricorrenti siccità, alluvioni improvvise, impennata dei prezzi di frutta e verdura... Le cronache quotidiane ci dicono che è tempo di pensare a uno stile di vita più sobrio e autosufficiente.
Anche per questo motivo Tatiana e Pascal volevano intraprendere un progetto abitativo alternativo. Dopo averci pensato un po’, hanno deciso di provare a costruire una casa autosufficiente ispirata alla “earthship”. E non essendo architetti di professione, hanno cercato e trovato l’aiuto di alcuni progetti di costruzione partecipata.
Oggi sono praticamente autosufficienti sia dal punto di vista energetico (pannelli solari, una serra esposta a sud per catturare l’energia solare e una massa termica per immagazzinarla) che dal punto di vista idrico (raccolta e filtraggio dell’acqua piovana). Inoltre, coltivano un orto in permacultura per produrre raccolti abbondanti nel rispetto della biodiversità.
In questo libro condividono le loro esperienze di costruttori principianti e convinti sperimentatori dell’autosufficienza: offrono “ricette” per intonaci a base di terra e per costruire muri con bottiglie o pneumatici, e descrivono nel dettaglio le soluzioni low-tech che hanno messo in atto per ridurre il consumo energetico.
Un manuale che ci invita a riflettere e ci aiuta a sognare, primo passo per mettere in pratica soluzioni che sono alla portata di tutti per raggiungere uno stile di vita sostenibile.

Biografia degli autori

Tatiana Chartrain

Tatiana Chartrain & Pascal Veronneau sono due giovani francesi che non riuscivano più a pagare le bollette dopo i rincari. Si sono così inseriti in una rete di progettazione partecipata e hanno costruito la loro casa economica e sostenibile.

Pascal Veronneau

Tatiana Chartrain & Pascal Veronneau sono due giovani francesi che non riuscivano più a pagare le bollette dopo i rincari. Si sono così inseriti in una rete di progettazione partecipata e hanno costruito la loro casa economica e sostenibile.

Articoli che parlano di: Per una CASA AUTONOMA

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.