Batteri in campo. Come aumentare produttività e salute delle piante grazie ai batteri
Vai al contenuto della pagina

Batteri in campo

La nuova rivoluzione dell'agricoltura bio

sconto
5%
Batteri in campo
Editore Terra Nuova Edizioni
Formato Libro
Genere Coltivare secondo natura
Collana Coltivare secondo natura
Pagine 208
Pubblicazione 02/2024
ISBN/EAN 9788866818830
Scrivi un commento
Come aumentare la produttività e la salute delle piante grazie ai batteri
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
18,00 17,10
 
risparmi: € 0,90
Spedito in 2 giorni
12,99
 
Spedito in 2 giorni
Condividi
Il libro condivide le ultime ricerche sui batteri endofiti (batteri che vivono all’interno delle piante) e sulla rizofagia (il ciclo in cui le piante “mangiano” i batteri), dimostrando come questi processi hanno importanti conseguenze positive per l’agricoltore bio: piante più forti e produttive senza uso di agenti chimici, suolo più fertile, lotta naturale contro i patogeni.
 

Quarta di copertina

Rivolto ad agricoltori, giardinieri e coltivatori, per aiutarli a capire come utilizzare al meglio i batteri “alleati” sia nelle sfide del lavoro quotidiano, sia per affrontare efficacemente i cambiamenti climatici, la perdita di suolo e l’alimentazione di una popolazione in rapida crescita.

Questo libro prende le mosse da quegli studi scientifici che hanno dimostrato come la maggior parte delle piante ottenga una parte significativa dei propri nutrienti attirando batteri endofiti, ovvero quei batteri che vivono all’interno delle loro stesse cellule.
Attraverso un processo complesso chiamato ciclo della rizofagia, le cellule vegetali raccolgono l’azoto e altri nutrienti nella parete cellulare di un batterio e ne espellono i protoplasti nel terreno, dove poi ricostruiscono le loro pareti cellulari, ricominciano a nutrirsi e ripetono il ciclo.
Interessante, direte, ma perché è così importante? Perché senza batteri endofiti le piante ricevono meno nutrienti e non possono svilupparsi correttamente. Batteri in campo non si limita a spiegare il ciclo della rizofagia, ma mostra come sfruttare questo straordinario processo per aumentare la produttività dei raccolti e per controllare gli agenti patogeni, senza utilizzare agenti chimici e metodi inquinanti.

Biografia dell'autore

Jeff Lowenfels

Jeff Lowenfels
Jeff Lowenfels vive negli Stati Uniti. Molto attivo in tv e nella divulgazione di pratiche sostenibili in agricoltura, ha vinto numerosi premi con altri due libri della stessa serie, Teaming with Nutrients e Teaming with Microbes.

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.