Galline felici in permacultura
Vai al contenuto della pagina

Galline felici in permacultura

con pollai, aie e pascoli rispettosi dei loro bisogni

sconto
5%
Galline felici in permacultura
Editore Terra Nuova Edizioni
Formato Libro
Genere Coltivare secondo natura
Collana Coltivare secondo natura
Pagine 292
Pubblicazione 04/2024
ISBN/EAN 9788866819356
Scrivi un commento
Un manuale pratico, rivolto ad allevamenti professionali e familiari, che suggerisce un nuovo modello di allevamento e gestione delle galline
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
18,50 17,58
 
risparmi: € 0,92
Spedito in 2 giorni
12,99
 
Spedito in 2 giorni
Condividi
Il manuale parte dai principi della permacultura per suggerire un nuovo modello di allevamento e gestione delle galline. Progettazione dello spazio, pollaio mobile o chicken tractor, alimentazione naturale, scelta delle razze, difesa dalle malattie e dai predatori sono tra i temi del volume.

GUARDA IL VIDEO DEGLI AUTORI
 

Quarta di copertina

Un’opera indispensabile per chiunque desideri avere cura delle proprie galline nel pieno rispetto dell’animale e dell’ambiente.

Come stanno le galline al giorno d’oggi? Nella maggior parte dei casi, molto molto male. Sono rinchiuse a miliardi negli allevamenti intensivi, viene tagliato loro il becco e sono sottoposte a ogni genere di privazione: non possono pascolare, razzolare, appollaiarsi, accoppiarsi. Non sono più animali, sono solamente un numero.
Ma le alternative esistono e sono alla portata di tutti. In questo libro, gli autori ci guidano attraverso l’applicazione dei principi della permacultura per progettare un nuovo modello di gestione delle galline e degli spazi che le ospitano.

Con questo manuale, valido sia per piccoli allevamenti che per impianti professionali, si potrà:
• Approfondire le caratteristiche etologiche della gallina, scoprire la sua storia, i suoi bisogni e le sue esigenze.
• Progettare gli spazi interni ed esterni per accogliere correttamente questo animale e integrarlo in un frutteto, in una vigna, in un uliveto e anche nell’orto, producendo anche compost di qualità.
• Decidere quale tipo di pollaio utilizzare, fisso o mobile.
• Ottenere informazioni chiare su quale razza scegliere, come alimentarla correttamente e come proteggerla dalle malattie e dai predatori.

Biografia degli autori

Andrea Minchio

Andrea Minchio
Andrea Minchio si è laureato in Scienze ambientali nel 2002 presso l’Università di Bologna, dove ha lavorato come ricercatore in campo ambientale maturando esperienza nell’ambito dei sistemi informativi geografici (G.I.S.), della cartografia, della topografia, dell’idrologia. Nel 2013 partecipa al Corso di Progettazione in Permacultura e si appassiona a tal punto che decide di diplomarsi in Permacultura Applicata presso la Permaculture Association inglese. Dal 2018 è iscritto all’Albo degli Agrotecnici Laureati e lavora come consulente e progettista di sistemi produttivi sostenibili per privati, onlus, ong, aziende agricole e in progetti di cooperazione internazionale. Collabora con l’associazione Armonie Animali in diversi progetti di formazione in Italia e all’estero.

Pietro Venezia

Pietro Venezia
Pietro Venezia è medico veterinario omeopata, collaboratore di Veterinari Senza Frontiere e Slow Food, e co-fondatore dell’associazione Armonie Animali. Autore di libri e articoli, è stato codirettore scientifico della collana Qua la zampa di Macroedizioni. Dal 1991 si occupa di progettazioni in permacultura in America Latina, Asia, Africa e Italia. Collabora con Andrea Minchio da dieci anni. Vive in campagna nel podere Lab’Arca, progettato in permacultura, assieme alla famiglia.

Articoli che parlano di: Galline felici in permacultura

Il fatto quotidiano recensisce il libro di Andrea Minchio e Pietro Venezia

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.