Il tuo browser non supporta JavaScript!

Io imparo da solo

L'apprendimento spontaneo e la filosofia dell'unschooling

novità
sconto
15%
Io imparo da solo
editore Terra Nuova Edizioni
formato Libro
genere Stili di Vita
Genitori e Figli
Nuova educazione
collana Genitori e figli
pagine 192
pubblicazione 07/2019
ISBN/EAN 9788866814955
Scrivi un commento
autore
Apprendimento spontaneo, educazione a casa, unschooling. Attraverso l'esperienza diretta e il riferimento agli studi più aggiornati, il libro ci guida alla scoperta di questo metodo di educazione.
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
Prodotto in arrivo e al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
13,00 11,05
 
risparmi: € 1,95
Spedito in 2 giorni
Prodotto in arrivo e al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
8,99
 
Spedito in 2 giorni
Condividi
Apprendimento spontaneo, autoistruzione, unschooling: questi i temi centrali del libro, che racconta l'esperienza dell'autrice Elena Piffero, la quale ha scelto di educare a casa i propri figli.

Al centro del percorso educativo si pongono i bambini e la loro innata capacità di imparare, stimolata nel rispetto delle peculiarità e delle energie di ciascuno.

Un modo rivoluzionario di interpretare la pedagogia, raccontato attraverso l'esperienza diretta e gli studi più aggiornati su questa scelta ormai diffusa a livello internazionale.

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO

 

Quarta di copertina

«Come sarebbe a dire, che non mandate i vostri figli a scuola? Ma non è obbligatorio? E allora come fanno a imparare a leggere, a scrivere e a far di conto? E in che senso, imparano da soli? E la socializzazione?».

Queste domande nascono spontanee quando si affronta il tema dell’unschooling, e il libro che avete tra le mani cerca di fornire le risposte a partire dall’esperienza di chi ha fatto questa scelta per i propri figli.
L’apprendimento spontaneo in un ambiente familiare e sociale incoraggiante e ricco di stimoli, costituisce un valido percorso di istruzione, anzi di autoistruzione, in grado di sostituire quello scolastico. I bambini semplicemente continuano, come hanno fatto in millenni di evoluzione, a imparare da soli: sono biologicamente programmati per farlo e non ne possono fare a meno.

Le numerose esperienze di unschooling sparse per il mondo ci dimostrano che i bambini, anche senza un programma didattico prestabilito e imposto dall’esterno, sviluppano con successo le loro capacità in autonomia, seguendo i propri ritmi.

Rifacendosi a un nutrito corpus di studi sull’apprendimento, le neuroscienze e la psicologia dell’età evolutiva, questo libro racconta come e perché adottare l’unschooling, riportando con decisione al centro del dibattito sull’educazione i legittimi protagonisti: i bambini.

Biografia dell'autore

Elena Piffero

Elena Piffero ha conseguito un dottorato in Cooperazione internazionale e politiche per lo sviluppo sostenibile all’Università di Bologna e ha lavorato come ricercatrice in Egitto, Israele e Inghilterra. Vive in un casolare nella campagna modenese con il marito e i tre figli, e si occupa di sostenibilità nella vita quotidiana.
È un’attivista sociale e ambientale con una forte convinzione: imparare vivendo e vivere per imparare costituisce un’avventura affascinante che arricchisce l’esistenza.

Articoli che parlano di: Io imparo da solo

"Io imparo da solo" di Elena Piffero è stato recensito da Il Venerdì di Repubblica

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.