Preparati vegetali contro i parassiti di orto e frutteto

Curare le piante con le piante

sconto
5%
Preparati vegetali contro i parassiti di orto e frutteto
Preparare in casa infusi, decotti e macerati per curare orto e frutteto in modo sano, economico ed ecologico
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
10,50 9,98
 
risparmi: € 0,52
Spedito in 2 giorni
7,99
 
Spedito in 2 giorni
Condividi
Grazie a questa agile guida possiamo realizzare i preparati vegetali più comuni ed efficaci per curare l'orto oppure gli alberi da frutto. Oltre 30 schede ci insegnano come riconoscere e poi utilizzare numerose piante: achillea, aglio, assenzio, borsa del pastore, camomilla, cipolla, consolida maggiore, equiseto, erba cipollina, origano, ortica, peperoncino, pomodoro, sambuco, salvia e tante altre ancora. Di ciascuna sono descritte le caratteristiche, i principi attivi, le parti da impiegare, il tempo balsamico, la preparazione, l'impiego e i principali parassiti contrastanti. Un capitolo è poi dedicato ai fitoterapici in combinazione e ad altri preparati come ad esempio pasta per tronchi e propoli.
Un libro indispendabile per tutti i coltivatori... in erba e non solo!
 

Quarta di copertina

Con questo libro scoprirete quanto sia semplice, economico ed ecologico preparare in casa formulati insetticidi e repellenti vegetali, in grado di proteggere le piante dell’orto e gli alberi da frutto dai principali parassiti.
A differenza di alcuni disinfestanti vegetali come il piretro, ottenuti attraverso un complesso procedimento industriale, le ricette presentate in questo volume, sono alla portata di tutti: si tratta di infusi, decotti o macerati di ortica, equiseto, assenzio e di altre piante molto comuni che si possono raccogliere in natura o acquistare in erboristeria.
Il libro, organizzato in schede, presenta le istruzioni dettagliate per la preparazione dei singoli preparati e il loro impiego, nonché l’indicazione dei parassiti contrastati.
Un volume agile che non può mancare nella libreria di ogni appassionato dell’orto naturale.

Biografia dell'autore

Francesco Beldì

Francesco Beldì
Francesco Beldì è nato a Genova e vive a Oleggio (No). Laureato in scienze agrarie nel 1990 a Milano, ha iniziato a interessarsi di agricoltura biologica nel 1991. Nel corso della sua carriera nel biologico si è occupato di ispezioni e controlli, assistenza tecnica alle produzioni, promozione e sviluppo di nuovi mercati. Attualmente cura i laboratori di orticoltura e frutticoltura biologica presso l'ENAIP di Busto Arsizio. Molto attivo nelle attività di formazione e divulgazione, spesso insieme a Enrico Accorsi, è anche autore di numerosi articoli in riviste specializzate. Collabora regolarmente con il mensile Terra Nuova.

Informazioni e contatti
Indirizzo email: francesco.b@oasiculturabio.info

Articoli che parlano di: Preparati vegetali contro i parassiti di orto e frutteto

La rivista Strabene parla del libro di Terra Nuova Edizioni, "Preparati vegetali contro i parassiti di orto e frutteto".
Sulla rivista di giardinaggio si parla dell'autore di Terra Nuova Edizioni
Sul mensile dedicato al mondo dei fiori da coltivare in casa si parla del libro di Terra Nuova Edizioni

Terra Nuova su Facebook