Le emozioni nel piatto

Le emozioni nel piatto

Affrontare la fame emotiva e scegliere il cibo del buonumore

novità
sconto
5%
Le emozioni nel piatto
editore Terra Nuova Edizioni
formato Libro
genere Salute naturale Curarsi con il cibo
collana Salute
pagine 192
pubblicazione 02/2021
ISBN/EAN 9788866816324
Scrivi un commento
Manuale pratico per imparare a costruire un rapporto sano e felice con il cibo
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
Prodotto in arrivo e al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
14,50 13,78
 
risparmi: € 0,72
Spedito in 2 giorni
Prodotto in arrivo e al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
9,99
 
Spedito in 2 giorni
Condividi
Il cibo non è solo nutrimento ma viene caricato di molti significati: a quanti si “chiude lo stomaco” quando qualcosa non va? Quanti altri divorano tutto quello che c’è in frigo quando si sentono molto stressati?

Questo libro è un manuale pratico per imparare a stabilire un corretto rapporto con l’alimentazione, nel segno di un ritrovato equilibrio tra corpo e psiche, tra stomaco e mente.
 

Quarta di copertina

Il cibo non è solo nutrimento. Quando dopo cena apriamo in continuazione il frigo alla ricerca di “qualcosa”, o al contrario quando lo stomaco si chiude, magari dopo aver discusso con il partner o con un collega, stiamo vivendo lo stretto legame tra cibo ed emozioni, tra fame e psiche.

Questo libro si sofferma sui numerosi aspetti della relazione tra alimentazione e vita emotiva, facendo incontrare il punto di vista di una nutrizionista con quello di una psicologa. Le autrici, già abituate a collaborare nella vita professionale, hanno unito le proprie competenze per indicarci come affrontare, giorno dopo giorno, gli aspetti problematici della fame emotiva e come ritrovare il corretto equilibrio nel rapporto con il cibo.

Ci sono tante indicazioni sia per chi non riesce a controllare la fame, sia per chi non riesce a buttare giù nulla: gli alimenti da scegliere, le vitamine e i nutrienti che regolano il buon umore, l’aiuto che arriva dalle piante e dai funghi, la consapevolezza con cui avvicinarsi all’alimentazione.

Chiude il libro una raccolta di ricette pensate per contrastare la fame nervosa o per stimolare l’appetito.

Un manuale pratico che ci spiega, finalmente, perché le diete spesso non funzionano e come possono essere sostituite con successo da un rapporto sano con il cibo.

Biografia degli autori

Cardinali Elisa

Elisa Cardinali è biologa nutrizionista. Specializzata in alimentazione e integrazione sportiva, segue atleti di livello amatoriale e professionale. Si occupa della redazione di diete personalizzate attraverso la valutazione dei fabbisogni energetici e nutritivi in condizioni fisiologiche e anche patologiche.

Informazioni e contatti:
elisa cardinali nutrizionista

Micaela Fusi

Psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicodinamico, vive e lavora a Parma. L’esperienza professionale con gli adulti, ma soprattutto con bambini e adolescenti, l’ha portata a occuparsi sempre più spesso del crescente disagio con cui viene vissuto il rapporto con il cibo.

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.