In questo libro-inchiesta Luca Bassi indaga le storie e gli interessi che stanno dietro al rito dell’espresso quotidiano. Scopriamo così che in Italia si dà poca importanza alla materia prima importata, che i baristi non hanno formazione e che i torrefattori dominano il mercato, imponendo la propria miscela in cambio di macchine per il caffè gratuite, arredamento e ristrutturazioni.
Ma è possibile invertire questa tendenza? Scopriamolo in questo libro che rinnova il miglior giornalismo d’inchiesta.
Quarta di copertina
Ci sono gesti che sembrano semplici, e invece raccontano un Paese intero. Bere un caffè, ad esempio. In Italia lo facciamo ogni giorno, più volte, quasi senza pensarci.
Ma dietro quella tazzina – dietro l’aroma che crediamo “nostro” – si nasconde una verità scomoda: beviamo uno dei peggiori caffè del mondo. Lo celebriamo come tradizione, ma lo riduciamo a un’abitudine svuotata.
Dietro l’orgoglio dell’espresso si nascondono torrefazioni industriali che bruciano chicchi scadenti, baristi privi di formazione, contratti di comodato che tengono in scacco migliaia di caffetterie e ristoranti (anche stellati), e una retorica – quella dell’espresso “napoletano” e della “miscela italiana” – che spesso serve solo a coprire la scarsa qualità.
Questo libro scava sotto la superficie del mito e restituisce al caffè la sua verità: agricola, economica, umana. Un’inchiesta giornalistica che è un viaggio dalle piantagioni del Sud del mondo alle nuove torrefazioni italiane che stanno riscrivendo la cultura del gusto, ma anche un’utilissima guida su come scegliere una caffetteria e un caffè di qualità.
Biografia dell'autore
Luca Bassi
Luca Bassi , classe 1988, è impegnato da oltre 15 anni nel mondo della comunicazione, oggi come giornalista freelance, fotografo, social media manager, copywriter. Nel 2021 ha conseguito un master in comunicazione e social media marketing in SDA Bocconi. Scrive di cibo come collaboratore esterno per le redazioni di
Gambero Rosso,
Italia a Tavola,
Domani (in particolare per il mensile
Cibo).