In un periodo di crisi sociale ed ecologica, cosa possiamo fare come individui per rendere il mondo un posto migliore?
Un invito a lasciar andare la nostra vecchia visione fondata sulla separazione e cogliere le straordinarie opportunità dell’interessere.
Quarta di copertina
In un periodo di crisi sociale ed ecologica, cosa possiamo fare come individui per rendere il mondo un posto migliore? Questo libro vuole essere un antidoto al cinismo, alla frustrazione, alla paralisi che molti di noi provano, sostituendo questi sentimenti con la consapevolezza che siamo tutti collegati, e che anche le nostre piccole scelte personali hanno un insospettato potere di trasformazione.
Abbracciando pienamente e praticando questo principio di interconnessione, chiamato interessere, diventiamo agenti di cambiamento più efficaci e abbiamo un’influenza positiva più forte sul mondo.
Eisenstein racconta storie di vita reale che mostrano come piccoli atti individuali di coraggio, gentilezza e fiducia in se stessi possono cambiare l’idea di separazione che guida la nostra cultura e che ha generato l’attuale crisi planetaria. Infatti, fino a quando non mettiamo ordine in noi stessi, qualsiasi azione che facciamo – non importa quanto buone siano le nostre intenzioni – sarà alla fine sbagliata. Eisenstein ci invita ad abbracciare una comprensione radicalmente diversa da quella di causa ed effetto, esortandoci ad abbandonare la nostra vecchia visione del mondo e creare finalmente il mondo più bello che il nostro cuore già conosce.
Biografia dell'autore
Charles Eisenstein
Charles Eisenstein è conferenziere e scrittore, si occupa di civiltà, coscienza, denaro ed evoluzione culturale umana. I suoi cortometraggi e i suoi saggi lo hanno consacrato come filosofo sociale e intellettuale di una contro-cultura che sfida i generi. Eisenstein si è laureato in matematica e filosofia all’Università di Yale nel 1989 e ha trascorso i dieci anni successivi come traduttore dal cinese all’inglese. Ha scritto numerosi saggi, tra i quali
C’è un mondo più bello e il tuo cuore lo sa(Terra Nuova, 2022),
The coronation (Chelsea Green, 2022),
Climate, a new story (North Atlantic, 2018),
The ascent of humanity (North Atlantic, 2013).