Secondo la pedagogia montessoriana, tra i 3 e i 6 anni i bambini devono essere messi in grado di sviluppare facoltà come la volontà, la maestria e l’autocontrollo. Questi obiettivi sono raggiunti attraverso il lavoro delle mani e il movimento, con attività semplici da realizzare in casa, che non richiedono particolari investimenti economici.
Nel libro sono illustrate numerose attività sensoriali e motorie da fare insieme ai propri figli per farli crescere sereni.
Il metodo Montessori è stato spesso vissuto come un privilegio riservato a pochi bambini, mentre questo libro dimostra che si tratta di una risorsa educativa di cui tutti possono usufruire.
SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO
Nel libro sono illustrate numerose attività sensoriali e motorie da fare insieme ai propri figli per farli crescere sereni.
Il metodo Montessori è stato spesso vissuto come un privilegio riservato a pochi bambini, mentre questo libro dimostra che si tratta di una risorsa educativa di cui tutti possono usufruire.
SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO
Quarta di copertina
«I bambini di oggi sono più svegli di quanto lo fossimo noi alla loro età!»: quante volte abbiamo sentito ripetere questa affermazione! E in effetti nell’arco di una generazione lo sviluppo neurologico si è accelerato, ma è bene non dimenticare che sul piano affettivo, fisico, emotivo e sociale i bambini non evolvono alla stessa velocità. Per questo motivo oggi è sempre più importante seguire l’insegnamento di Maria Montessori: rispettare i tempi dei bambini e le loro tappe di crescita, senza avere fretta.
L’autostima e l’autocontrollo sono le acquisizioni principali della fascia 3-6 e l’inizio della scuola dell’infanzia è l’evento centrale per il bambino di 3 anni. In questo periodo vengono poste le basi di quello che sarà il comportamento futuro; i bambini imparano a tollerare la frustrazione, a resistere agli impulsi emotivi, a concentrarsi su alcuni semplici obiettivi.
L’autrice, profonda conoscitrice dell’approccio educativo di Maria Montessori, si sofferma sull’importanza dei semplici gesti della vita quotidiana, che ripetuti insieme da grandi e piccini insegnano l’autonomia in modo giocoso. Passiamo del tempo con i nostri figli: ne vedremo i benefici da adulti.
L’autostima e l’autocontrollo sono le acquisizioni principali della fascia 3-6 e l’inizio della scuola dell’infanzia è l’evento centrale per il bambino di 3 anni. In questo periodo vengono poste le basi di quello che sarà il comportamento futuro; i bambini imparano a tollerare la frustrazione, a resistere agli impulsi emotivi, a concentrarsi su alcuni semplici obiettivi.
L’autrice, profonda conoscitrice dell’approccio educativo di Maria Montessori, si sofferma sull’importanza dei semplici gesti della vita quotidiana, che ripetuti insieme da grandi e piccini insegnano l’autonomia in modo giocoso. Passiamo del tempo con i nostri figli: ne vedremo i benefici da adulti.