Il tuo browser non supporta JavaScript!

Terra Nuova Ottobre 2018

Pensa e vivi ecologico

Terra Nuova Ottobre 2018
rivista Terra Nuova - Il Mensile
fascicolo 342 Ott - 09/2018
titolo Terra Nuova Ottobre 2018
sottotitolo Pensa e vivi ecologico
editore Terra Nuova Edizioni
formato Fascicolo carta
Scrivi un commento
In primo piano: Ambiente e diritti... a costo della vita - Giù la maschera. Il punto sui cibi ultra-lavorati - La sfida del luppolo: cresce la sete per le birre agricole - Clima: gli agricoltori portano la Ue in tribunale.

Vedi altre possibilità  

4,00
 
Spedito in 2 giorni
2,99
Condividi

LEGGI DA PC

Prodotto disponibile anche in DIGITALE per Tablet, Smartphone e Pc: scopri i dettagli.

Clicca qui e sfoglia la rivista sul tuo computer

INFORMAZIONI PER LEGGERE LA RIVISTA IN DIGITALE:

* se acquisti il "prodotto base"
(RIVISTA CARTACEA) oltre a ricevere a casa la rivista, potrai leggerla in versione digitale sui tuoi dispositivi tramite la App "Terra Nuova".


* se acquisti LA RIVISTA solo DIGITALE
(menu a tendina in alto "Vedi altre possibilità") potrai leggere da subito la versione digitale.


Tutti i dettagli li trovi QUI
Sommario completo:

IN PRIMO PIANO - Ambiente e diritti… a costo della vita
Nel mondo sono centinaia gli attivisti uccisi da chi vuole stroncare la difesa delle comunità locali, delle terre e dei diritti. In nome del denaro, del business e del potere. Ma la violenza non ferma i movimenti, anzi, li rafforza.

ALIMENTAZIONE E SALUTE - Giù la maschera!
I cibi ultra-lavorati spopolano perché sono pratici, veloci da preparare e spesso economici. Ma rispondono anche alla logica delle multinazionali, che puntano a una proposta alimentare standardizzata e industriale. Non è questo ciò che fa bene alla nostra salute. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che il consumo di questi alimenti è correlato a diabete, obesità, disbiosi intestinale e cancro, solo per citare le patologie più comuni. Facciamo il punto sul tema e ascoltiamo il parere degli esperti.

RICETTE - Cibo vivo in cucina
Base di un’alimentazione sana sono anche i cibi crudi, quelli germogliati e quelli fermentati. Così si mantengono vitali le sostanze nutrienti, garanzia di salute, benessere e longevità. Letture consigliate: Tutto crudo in cucina, I germogli nel piatto, Manuale dei cibi fermentati

SALUTE E BENESSERE

La Ginnastica della Felicità
C’è una ginnastica che fa bene al corpo, alla mente e alle emozioni. Un insieme di tecniche messe a punto da Lauretta Azzano, istruttrice di yoga e insegnante del metodo Choosing Love. Dalla prevenzione alla cura delle malattie neurodegenerative.

Liberi dentro: il perdono per un’altra idea di giustizia
Quasi il 70% degli ex detenuti commette nuovamente lo stesso reato. Una percentuale enorme che fa riflettere sui reali effetti correttivi del carcere. Questo mese prende il via un progetto sperimentale volto a indagare come e se l’approccio conciliativo fondato sul perdono possa abbassare gli indici predittivi di recidiva. Intervista a Daniel Lumera.

ECOCOSMESI - Profumi, non chiamateli solo cosmetici
La scelta del profumo è strettamente personale ed è legata ai nostri ricordi e alle emozioni che riesce a trasmettere, per questo non può essere considerato un semplice cosmetico. Dalle sue origini alle formule più moderne, scopriamo insieme come sono fatti, quali preferire e come utilizzarli al meglio.

ALIMENTAZIONE - La sfida del luppolo
Cresce la sete per le birre agricole, alla ricerca di gusti sempre più caratteristici e legati al territorio. Dai primi esperimenti della coltivazione del luppolo in Italia a un nuovo modo di intendere la birra: artigianale, locale e magari anche biologica.

VIAGGI - Appennino. Luogo dell’anima
Alla scoperta dei territori più autentici e dimenticati del nostro paese in un viaggio a piedi dalle Marche all’Alta Irpinia. Il documentario di Antonio Gonnella e Francesca Consales ci mostra un altro modo di viaggiare e incontrare le proprie radici.

AMBIENTE

Un giardino dov’erano cadute le bombe
Su un’area degradata destinata alla cementificazione oggi si trova una rigogliosa riserva naturale ricca di biodiversità, un luogo di incontro tra cultura e arte. Nasce a Londra ed è per tutti un tesoro da visitare e un esempio da replicare.

Clima: gli agricoltori portano la Ue in tribunale
L’azione legale promossa da dieci famiglie per denunciare gli effetti del cambiamento climatico in atto raccontata da Giorgio Elter, proprietario di un’azienda bio a Cogne.

ESPERIENZE - «La mia vita? Frugale e felice»
Grazia Cacciola ha deciso di lasciare la metropoli per vivere in montagna tra i boschi; ha scelto l’autoproduzione e i ritmi lenti, optando per un lavoro che non richiede spostamenti quotidiani. Conosciamola meglio.

ECOVILLAGGI - L’ecovillaggio che stai cercando
Potrebbe trovarsi in questa rassegna il progetto di ecovillaggio o cohousing che fa per te. Oppure potresti trarre ispirazione e iniziare l’avventura per fondarne uno nuovo. O semplicemente scoprire che ce n’è uno a due passi da casa tua. Ecco la puntuale rassegna delle nuove realtà attive in Italia.

BIOEDILIZIA - Il valore aggiunto del Compost Toilet
Si presenta come la soluzione più ecologica e conveniente, senza odori e senza inutili sprechi d’acqua, per smaltire le nostre deiezioni, che grazie al compost toilet possono diventare ottimo concime per i campi. Ma c’è un vuoto normativo da colmare…

NUOVI PARADIGMI

Alberto Ruz Buenfil, il profeta che costruisce il presente
Attivista ambientale, promotore della cultura della pace e fondatore della prima comunità ecologica dell’America Latina, oggi viaggia nel mondo per ottenere l’impegno di amministratori e politici a proteggere i diritti di Madre Terra.

L’economia del dono applicata alla modernità
Secondo Genevieve Vaughan l’atto del donare costituisce di per sé un modo di distribuzione, per questo può essere considerato già un modo per fare economia. Bisogna solo comprenderne tutte le potenzialità e valorizzarlo, per una vita più felice in cui possano convivere soddisfazione personale e collaborazione sociale.

TUTTA UN'ALTRA SCUOLA - Tutta un’altra scuola a Didacta: ventisei esperti a disposizione del pubblico
Dal 18 al 20 ottobre la Rete di esperienze educative coordinata da Terra Nuova avrà un ampio spazio all’interno della fiera della didattica che si tiene a Firenze, alla Fortezza da Basso. Incontrerete così i protagonisti del cambiamento.

TERRA NUOVA DEI PICCOLI - Arte, linguaggio universale
Dalla danza alle coreografie, fino all’illustrazione e alla pittura: Brunella Baldi racconta la bellezza con il suo talento, «perché così si arriva al cuore di tutti». Anche a quello dei bambini. Lettura consigliata: Tre alberi per Bruno

ALTRAMUSICA - Il cantautore zen
Abbiamo incontrato Simone Baldini Tosi nel bel mezzo della tournée estiva del suo nuovo album Mentepresente, ispirato alle parole di Thich Nhat Hanh. Definito «cantautore zen», già da anni presente sulla scena musicale italiana, ci racconta del suo percorso umano e spirituale e della sua evoluzione come artista alla ricerca di nuovo materiale sonoro. Un autore dalla raffinata sensibilità vicino al mondo di Terra Nuova.
 

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.