Il tuo browser non supporta JavaScript!

Terra Nuova Giugno 2018

novità Terra Nuova Giugno 2018
rivista Terra Nuova - Il Mensile
fascicolo 339 Giu - 05/2018
titolo Terra Nuova Giugno 2018
editore Terra Nuova Edizioni
formato Fascicolo carta
Scrivi un commento
In primo piano: E tu, di che microbioma sei? Scopriamo il Progetto microbioma italiano - Che fine ha fatto la macrobiotica in Italia? - Alzheimer: un villaggio per accogliere i malati - Il sole senza rischi: consigli per una corretta esposizione - Tutta un’altra scuola 2018: avanti tutta! DISPONIBILE anche in DIGITALE per Tablet, Smartphone e Pc: scorri la pagina e leggi i dettagli alla voce "INFORMAZIONI PER LEGGERE LA RIVISTA IN DIGITALE".

Vedi altre possibilità  

4,00
 
Spedito in 2 giorni
2,99
Condividi

LEGGI DA PC

Clicca qui e sfoglia la rivista sul tuo computer

INFORMAZIONI PER LEGGERE LA RIVISTA IN DIGITALE:

* se acquisti il "prodotto base"
(RIVISTA CARTACEA) oltre a ricevere a casa la rivista, potrai leggerla in versione digitale sui tuoi dispositivi tramite la App "Terra Nuova".


* se acquisti LA RIVISTA solo DIGITALE
(menu a tendina in alto "Vedi altre possibilità") potrai leggere da subito la versione digitale.


Tutti i dettagli li trovi QUI

Sommario completo:

IN PRIMO PIANO - E tu, di che microbioma sei?
Basta un semplice test per ottenere la «fotografia» dei batteri che popolano il nostro intestino e che possono dirci tanto sulla nostra salute. Si entra così nel database del Progetto microbioma italiano. Lettura consigliata: L'intestino, secondo cervello

ALIMENTAZIONE E SALUTE

Che fine ha fatto la macrobiotica in Italia?
«C’è chi si mantiene sulle rigidità degli anni ’70, ma la forza di questa filosofia alimentare e di vita sta proprio nella sua adattabilità a luoghi e circostanze»: a parlare è Martin Halsey, fondatore de La sana gola e allievo di Michio Kushi. Lettura consigliata: Bioricettario

In cucina con gioia
L’alimentazione macrobiotica punta all’equilibrio degli aspetti yin e yang, per una salute che passa dal corpo e raggiunge anche mente e spirito. Ecco qualche ricetta per iniziare a sperimentare con gusto.

SALUTE

Alzheimer: un villaggio per accogliere i malati
È stato inaugurato a Monza un centro per persone affette da Alzheimer orientato all’inclusività e al benessere fisico ed emozionale della persona. Un villaggio con case, orti, teatri e negozi, che si configura come un vero e proprio luogo di cura a 360 gradi, per offrire ai pazienti autonomia e una quotidianità ricca e stimolante.

Metodo Zilgrei, autoterapia per muscoli e articolazioni
Rilassa, tonifica, regola la postura e allevia i dolori; utile anche per il controllo della pressione arteriosa e per ridurre i dolori del parto. Sono solo alcuni dei tanti benefici di questa metodologia, che contribuisce al benessere olistico.

BENESSERE

Piedi sani e naturalmente belli
Trascurati durante l’inverno, cominciamo a prendercene cura solo all’arrivo della bella stagione quando liberiamo i piedi da calzini e scarpe chiuse. Ma bastano poche cure e attenzioni quotidiane per mantenerli belli e sani tutto l’anno.

Il sole senza rischi: consigli per una corretta esposizione
L'esposizione al sole ha numerosi effetti benefici per la salute ma occorre integrare la naturale fotoprotezione della pelle con prodotti adeguati. Ecco alcuni consigli.

CASA BIO - Bioarredo: il gusto sano per il comfort
I materiali naturali sono da preferire non solo perché più ecologici, ma perché trasmettono un’altra idea di comfort abitativo. Ai classici arredi in legno si aggiungono quelli in canapa e in materiali da riciclo. Vediamoli insieme.

BUONE PRATICHE - Facciamo festa senza plastica!
Divertirsi va bene, ma facciamolo senza inquinare il mondo, guardando al futuro! L’esempio dei comuni virtuosi che si impegnano a sostenere sagre e feste di paese a rifiuti zero, per ridurre drasticamente l’uso delle stoviglie usa e getta di plastica.

AGRICOLTURA - L’agricoltore bio: un mestiere che non s’improvvisa
Dedicarsi alla coltivazione biologica è una scelta che ripaga sotto tanti punti di vista. Ma bisogna valutare bene molti aspetti, a cominciare dall’ambito economico. Tra le competenze più importanti: la conoscenza del terreno, la scelta di cosa coltivare e per chi. Lettura consigliata: Coltivare bio con successo

BIONEWS - Notizie sul biologico e dintorni

ESPERIENZE - Il Ciclo dei Mesi: un viaggio tra arte e cultura
Un’affascinante proposta di viaggio nell’arte medievale italiana, da Aosta a Otranto, alla scoperta del Ciclo dei Mesi, rappresentazione simbolica delle stagioni e dei lavori dell’uomo, ma anche testimonianza di una percezione del tempo circolare e in armonia con la natura.

ECOVILLAGGI.IT - News e appuntamenti dalla Rete italiana villaggi ecologici

SPORT - Ultimate frisbee: lo spirito di gioco è la vera vittoria
Una variante del gioco del frisbee premia chi conquista punti, ma anche l’onestà, l’autodisciplina e la lealtà. Perché per cambiare paradigma a livello globale bisogna partire dalla vita di tutti i giorni.

RICERCA INTERIORE - Ruote di medicina tra scienza e poesia
Hyemeyohsts Storm, grande divulgatore della cultura dei nativi americani, torna in Italia per portare i suoi insegnamenti. «Occorre vedere con occhi nuovi questi strumenti di conoscenza che ci permettono di comprendere i fenomeni naturali».

L'INTERVISTA - Guarire vuol dire rinascere
Da un incontro a tu per tu con lo scrittore Igor Sibaldi sul tema della salute, una riflessione sulla vita, la morte, la malattia e la guarigione… che è ben altra cosa rispetto alla cura.

TUTTA UN'ALTRA SCUOLA - Tutta un’altra scuola 2018: avanti tutta!
Appuntamento l’8 settembre nella città di Bologna, al teatro Testoni Ragazzi. Fulcro dell’evento sarà il convegno-salotto «Scuola mia fatti capanna», poi colloqui con gli esperti, attività per bambini e stand informativi. Per gli insegnanti è previsto un attestato valido ai fini della formazione.

 

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.