Le cronache raccontano di bambini e adolescenti dipendenti da social e videogiochi, sempre più fragili oppure aggressivi. Questo libro ci consegna un messaggio di speranza: è possibile invertire questa tendenza e la scuola, gli insegnati e gli educatori sono in prima linea per insegnare ai ragazzi il valore delle relazioni, il rispetto di sé e degli altri.
Il manuale, molto pratico, si incentra sul legame emozioni-apprendimento. I capitoli, vere e proprie lezioni, riguardano la costruzione del gruppo, il riconoscimento di TUTTE le emozioni, la mediazione dei conflitti, la costruzione delle regole e la responsabilità individuale.
Alla fine del libro abbiamo a disposizione un vero e proprio curriculo di Educazione Affettiva e Relazionale, che il lettore può adattare alle proprie esigenze.
SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO
Il manuale, molto pratico, si incentra sul legame emozioni-apprendimento. I capitoli, vere e proprie lezioni, riguardano la costruzione del gruppo, il riconoscimento di TUTTE le emozioni, la mediazione dei conflitti, la costruzione delle regole e la responsabilità individuale.
Alla fine del libro abbiamo a disposizione un vero e proprio curriculo di Educazione Affettiva e Relazionale, che il lettore può adattare alle proprie esigenze.
SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO
Quarta di copertina
Questo testo nasce dall’esperienza e dalla passione di un’insegnante, di lungo corso, che ha toccato con mano l’importanza delle relazioni positive nelle classi dove ha lavorato. Superando l’atteggiamento classico del “fate i bravi sennò…”, l’autrice propone un percorso che accompagna gli alunni e l’insegnante ad affrontare temi importanti per la crescita: lavorare in gruppo, riconoscere le emozioni, gestire il conflitto, mediare i contrasti, capire il valore delle regole e l’importanza della responsabilità personale.
Come ulteriore supporto, al lettore viene offerta una “cassetta degli attrezzi” ricca di strumenti diversi: fiabe e racconti, canzoni, giochi relazionali, attività, spunti di discussione e tanto altro.
Lo scopo è consentire a chi usa il testo di servirsi dei mezzi che sente più vicini alla propria sensibilità. L’obiettivo finale è quello di star bene insieme a scuola. Tutti, insegnanti e alunni.
Come ulteriore supporto, al lettore viene offerta una “cassetta degli attrezzi” ricca di strumenti diversi: fiabe e racconti, canzoni, giochi relazionali, attività, spunti di discussione e tanto altro.
Lo scopo è consentire a chi usa il testo di servirsi dei mezzi che sente più vicini alla propria sensibilità. L’obiettivo finale è quello di star bene insieme a scuola. Tutti, insegnanti e alunni.
Biografia dell'autore
Cristina Lorimer
Cristina Lorimer vive e lavora a Firenze. È stata a lungo insegnante della Scuola-Città Pestalozzi di Firenze, dove ricopre ancora il ruolo di psicologa. È inoltre psicoterapeuta e svolge attività di mediazione familiare e di terapia familiare. Tiene corsi di formazione in tutta Italia incentrati sulla mediazione scolastica, la peer education e la mediazione dei conflitti.Articoli che parlano di: Insieme s’impara a stare insieme
"Inseime s'impara a stare insieme" su Orientamenti pedagogici