fbevnts I processi vitali del bambino. Manuale di pedagogia curativa
Vai al contenuto della pagina

I processi vitali del bambino

Respirare, crescere, imparare: lo sguardo della pedagogia curativa

novità
sconto
5%
I processi vitali del bambino
Editore Terra Nuova Edizioni
Formato Libro
Genere Stili di Vita Nuova educazione
Collana Stili di vita
Pagine 308
Pubblicazione 10/2025
ISBN/EAN 9791257000745
Scrivi un commento
La pedagogia curativa per comprendere l’apprendimento e le sue difficoltà
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
16,50 15,68

 
risparmi: € 0,82
Spedito in 2 giorni
11,99

 
Spedito in 2 giorni
Condividi
Questo libro affronta il tema dell’apprendimento secondo l’approccio antroposofico a partire dai sette processi vitali che agiscono nello sviluppo del bambino. Prendendo spunto dal pensiero di Rudolf Steiner e dal movimento pedagogico Waldorf, l’autrice si interroga sulle difficoltà che oggi caratterizzano l’età evolutiva e propone strategie per accompagnare il processo di apprendimento dei nostri bambini.
 

Quarta di copertina

Oggi uno dei maggiori problemi dello sviluppo nell’infanzia è l’incapacità di prestare attenzione. Per aiutare i bambini è cruciale permettere, nei primi anni di vita, la corretta maturazione dei sette processi vitali; le facoltà che consentono un sano apprendimento sono la metamorfosi di respirazione, calore, nutrizione, secrezione, mantenimento, crescita e generazione.
E tali processi si àncorano al corpo con la cura dei sensi, il rispetto dei ritmi, il giusto nutrimento anche dell’anima e meno sollecitazione mentale.
Così possiamo rendere entusiasmante l’esperienza dell’imparare.
Questo è un libro prezioso per offrire a genitori, insegnanti e terapeuti una conoscenza nuova e profonda delle fragilità e dei talenti dei bambini e ragazzi di oggi, ma anche strumenti e suggerimenti pratici di intervento, individuali e di classe.
In queste pagine si parla di incontri, lezioni, libri, relazioni. Un viaggio ricco e affascinante nelle leggi che governano l’essere umano e la sua crescita, una prospettiva innovativa sull’educazione e sul “sistema scuola”. Con uno sguardo all’autoeducazione, perché è importante non solo quello che sappiamo ma soprattutto chi siamo. Accogliamo ogni alunno? Lavoriamo con entusiasmo con i colleghi? Le nostre lezioni sono nutrienti per tutta la classe, nessuno escluso? Come individualizziamo il rapporto con i nostri figli, gli alunni e ciò che insegniamo? Quanto spazio diamo alla nostra creatività? L’autrice ci conduce a trovare le risposte.

Biografia dell'autore

Stefania Chinzari

Stefania Chinzari
Stefania Chinzari è insegnante, pedagogista curativa e formatrice a indirizzo antroposofico, counselor dell’età evolutiva e tutor dell’apprendimento. Collabora a Roma con l’associazione Semi di futuro e con molte scuole in tutta Italia. Ha lavorato anche come giornalista e scrive come free lance per diverse testate. È autrice e curatrice di libri di teatro e musica, educazione interculturale e pedagogia.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.