Nichel
Vai al contenuto della pagina

Nichel

Cosa mangiare in caso di intolleranza e allergia

sconto
5%
Nichel
Editore Terra Nuova Edizioni
Formato Libro
Genere Salute naturale
Alimentazione naturale
Collana La salute nel piatto
Pagine 120
Pubblicazione 05/2016
ISBN/EAN 9788866811343
media voto
5/5 su 1 recensione
Come creare una buona armonia tra mente, corpo e alimentazione per affrontare le problematiche causate dall'allergia al nichel. Senza rinunciare ai piaceri della tavola
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
14,00 13,30
 
risparmi: € 0,70
Spedito in 2 giorni
9,99
 
Spedito in 2 giorni
Condividi
Viviamo in un'epoca in cui allergie e intolleranze sono sempre più diffuse, non solo per una maggiore consapevolezza verso alcune problematiche (ad esempio attraverso diagnosi più accurate) ma anche per l'acquirsi di alcuni problemi: inquinamento dei luoghi e del cibo, manipolazione di ciò che mangiamo, stress, ansia e così via. Un primo indispensabile passo è comunque nutrirsi in modo appropriato, privilegiando ingredienti sani per il corpo e la mente. Nel caso di intolleranza e allergia, sarà necessario disintossicare il proprio organismo, renderlo più forte e poi mantenere un buon equilibrio complessivo con una dieta e uno stile di vita appropriati.
Le ricette del libro, di Giuliana Lomazzi, sono state suddiviste tra primi piatti, verdure e uova, pesce, carne e dessert. Essendo il nichel presente in prevalenza negli alimenti vegetali, il ricettario fornisce indicazioni per piatti a base di carne e pesce, scelti con cura nell'ottica della sostenibilità ambientale e di un attrattamento rispettoso degli animali stessi.
L'autrice, celiaca e in alcuni periodi intollerante al nichel, propone un punto di vista a partire dalla propria esperienza personale e professinale. Originale è la sua proposta di una dieta di rotazione, cioè la possibilità di reintrodurre cibi che contengono nichel dopo un periodo di disintossicazione: un approccio che va calibrato sulle reazioni di ciascun individuo ma che parte dalla constatazione fondamentale che è impossibile eliminare completamente il nichel dalla propria vita.
Un libro che è un ricettario e un invito ad assumere in prima persona la responsabilità per la salute propria e dell'ambiente che ci circonda.


GUARDA IL VIDEO DELL'AUTRICE
 

Quarta di copertina

Allergie e intolleranze sono in costante aumento negli ultimi decenni e un posto sempre più rilevante è occupato dalla reazione avversa al nichel. Ma questo metallo è ovunque, nel terreno così come nelle monete da 1 e 2 euro, nei contenitori alimentari così come nei cibi, soprattutto di origine vegetale. Che fare, quindi? Innanzitutto armonizzare i tre pilastri della salute: mente, corpo e nutrizione.
L’autrice soffre di celiachia e, per alcuni periodi, è stata intollerante al nichel. Parte quindi dalla propria esperienza personale e professionale per suggerire un percorso di guarigione a trecentosessanta gradi. Nel libro sono indicati i cibi “no” (grassi idrogenati e prodotti industriali in primis) e quelli che è possibile reintrodurre dopo un primo periodo di disintossicazione. Fondamentale è una corretta dieta di rotazione, cioè il cauto reinserimento, dopo un periodo di disintossicazione, di alcuni alimenti vegetali contenenti nichel.
Le oltre 90 ricette combinano, in un equilibrio perfetto, salute e sapore, perché l’allergia al nichel non sia solo sacrificio a tavola.

Biografia dell'autore

Alessandra Cremonini

Alessandra Cremonini
Alessandra Cremonini, nata a San Giovanni in Persiceto, svolge la propria attività di nutrizionista in provincia di Bologna e Modena. Dopo la laurea in Scienze Biologiche ha frequentato corsi e master in Nutrizione e Dietetica vegetariana e vegana. Naturopata, si è specializzata in Naturopatia pediatrica.
Socia dell’associazione Cibo è Salute, è operatore del metodo Kousmine.
Svolge attività di docenza, corsi e serate per promuovere la salute e la prevenzione attraverso l’alimentazione e le terapie naturali.

Ricette molto utili e varie, con l'allergia al nichel ormai pensavo di non poter mangiare quasi nulla, invece ci sono tante possibilità di scelta, basta conoscerle. Consigliatissimo.

Articoli che parlano di: Nichel

Il blog sui libri consiglia il libro di Terra Nuova Edizioni
Il blog che si dedica alla sostenibilità consiglia il bioricettario Terra Nuova
Il nuovo libro di Terra Nuova Edizioni presentato dal portale enogastronomico

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.