Questo manuale teorico-pratico è diviso in due parti; la prima è una ricca analisi della realtà italiana e mondiale, che si sofferma su temi fondamentali come ambiente, salute, alimentazione, potere, tecnologia. Si tratta di tematiche affrontate anche attraverso le riflessioni dei maggiori pensatori ecologisti contemporanei, riformulate però sulla base delle esperienze concrete dei due autori, da decenni impegnati nei movimenti ambientalisti.
La seconda parte del volume illustra delle alternative concrete ai modelli di vita dominanti. L'alimentazione biologica e vegetariana, le medicine non convenzionali, le energie rinnovabili, la riduzione dei consumi e la sobrietà, la cooperazione solidaristica, l'autoproduzione, il recupero della comunità, il cohousing, l'ecovicinato sono solo alcuni esempi di come provare a uscire dalla crisi ambientale e sociale attuale.
Un volume che unisce riflessione e azione, che si basa sull'idea del cambiamento dal basso, sulla gioia e sulla speranza che infondono pratiche già ben avviate. Prefazione di Simone Perotti.
Biografia degli autori
Paolo Ermani
Paolo Ermani è agricoltore, formatore, scrittore, facilitatore, consulente per progetti di pianificazione energetica, ambientale e lavorativa, presidente dell’associazione
Paea.
Valerio Pignatta
Valerio Pignatta è storico, giornalista pubblicista e naturopata; collabora con numerose case editrici e ha curato molte pubblicazioni di medicina non convenzionale. È inoltre appassionato cultore dei movimenti spirituali libertari. Vive in Toscana dove pratica concretamente la decrescita, l’autoproduzione e lo scambio di beni e di servizi. Tra i suoi lavori più recenti
Il calendario della decrescita (2009),
L’insostenibile leggerezza dell’avere (2009) e
Storia delle eresie libertarie (2012).