Dal seme alla tavola

Dal seme alla tavola

Le sementi e le pratiche agricole per la nostra salute e quella del Pianeta

novità
sconto
5%
Dal seme alla tavola
Editore Terra Nuova Edizioni
Formato Libro
Genere Stili di Vita
Collana Coltivare secondo natura
Pagine 288
Pubblicazione 06/2022
ISBN/EAN 9788866817161
Scrivi un commento
Sementi sane, per un ambiente sano; perché la vita sulla Terra si basa sulle sementi. Un libro rivolto ai consumatori e ai coltivatori
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
Prodotto in arrivo e al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
20,00 19,00
 
risparmi: € 1,00
Spedito in 2 giorni
Prodotto in arrivo e al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
13,99
 
Spedito in 2 giorni
Condividi
Il chicco di grano è la fonte del nostro pane, il seme del foraggio mangiato dalla mucca è la fonte del nostro formaggio, e dal seme d’uva è nato il nostro vino. È quindi fondamentale che i semi siano sani, se vogliamo che siano sani il nostro cibo, i nostri campi, la nostra vita.

Ciò che scegliamo di mangiare e coltivare fa la differenza.

Lo scopo di questo libro è quello di collegare ogni cittadino al seme che lo nutre, a chi coltiva, a chi trasforma il cibo e lo cucina.
 

Quarta di copertina

All’origine di ogni cibo, c’è un seme. Il chicco di grano è l’inizio del nostro pane, il seme del foraggio mangiato dalla mucca è l’origine del nostro formaggio e un seme d’uva è la radice dei nostri vitigni e del nostro vino.
Questo libro invita a una nuova collaborazione tra agricoltori biologici e cittadini, tra coloro che coltivano la terra in modo sostenibile e coloro che con le loro scelte di consumo possono condizionare il mercato e le scelte economiche più ampie. Solo questa alleanza può garantire lo sviluppo di sementi e varietà prodotte e adattate in un’ottica di sostenibilità e di salute del cibo che portiamo in tavola, per far rivivere la biodiversità.

Biografia degli autori

Véronique Chable

Véronique Chable è agronoma e si occupa di biodiversità, agroecologia e gestione del paesaggio. Guida progetti di ricerca che mirano a incrementare l’agricoltura bio e la conservazione e sviluppo di sementi locali e sostenibili.

Gauthier Chapelle

Gauthier Chapelle è agronomo e biologo. È stato uno dei pionieri della biomimetica in Europa e dal 2015 promuove la biomimetica “low-tech” anche nell’agricoltura. È coautore di Une autre fin du monde est possible, pubblicato in Italia da Treccani.

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.