L'aumento delle allergie causate da profumi e conservanti contenuti in saponi, cosmetici e detergenti invitano sempre più a trovare delle soluzioni ecologiche e naturali all'utilizzo di detergenti utili alla pulizia di stoviglie, bucato, pavimenti, sanitari...
Gli ingredienti base per preparare in casa i propri detergenti sono di uso comune; si tratta di prodotti che svolgono già un'attività sgrassante come l'aceto, il succo di limone, scrostante come il bicarbonato, l'acido citrico, la borace e deodorante come le essenze naturali.
La scelta di dedicarsi all'autoproduzione non solo tutela l'ambiente ma soprattutto il portafoglio.
Per ottenere un pulito splendente dobbiamo per forza intossicarci e inquinare? Questo libro ci conduce in modo leggero e divertente a scoprire le alternative più efficaci e sicure per le pulizie domestiche, nel pieno rispetto dell'ambiente e della salute. Nasce dalla necessità di difendersi dall'aggressione chimica di detersivi, spray, deodoranti e biocidi responsabili dell'inquinamento indoor, una delle maggiori cause delle alterazioni del nostro sistema immunitario, con conseguenti sensibilizzazioni ad allergie e intolleranze. Un valido prontuario di rapida consultazione, con tutti i consigli pratici e i trucchi del mestiere, raccolti nel corso degli anni dalla ricerca e dall'esperienza dell'Associazione Uomini Casalinghi, corredato da ricette per l'autoproduzione, schede di approfondimento e istruzioni per risparmiare tempo e denaro. Un vero e proprio vademecum ecologico per districarsi in modo creativo tra le faccende domestiche.
Il portale interattivo punto di riferimento per le donne e le mamme ospita un articolo dell'autrice del libro edito da Terra Nuova.