Un modo completamente diverso da quello “convenzionale” di intendere l’educazione: è l’homeschooling, inteso come educazione familiare.
Questo libro illustra i principi che stanno alla base di questo approccio, la sua efficacia, la sua attualissima validità e fornisce gli strumenti per praticarlo.
Quarta di copertina
Se pensate che homeschooling significhi solo fare scuola a casa, allora leggere questo libro vi aprirà una prospettiva nuova, vi fornirà gli elementi per andare oltre.
L’istruzione parentale parte da presupposti differenti rispetto a quelli dell’istruzione convenzionalmente intesa tra le mura di una scuola o di una casa. È invece un modo di valorizzare i talenti e le attitudini di bambini e ragazzi in un contesto di comunità educante. Con l’istruzione parentale si creano condizioni e strumenti che consentono ai giovani di conoscere ed esprimere se stessi nella società. L’orizzonte non è solo il raggiungimento di un buon livello d’istruzione, bensì il pieno sviluppo della persona. E in questo la famiglia innovata ritrova la centralità educativa che naturalmente e costituzionalmente le è attribuita.
L’istruzione parentale si può dunque configurare come una vera e inedita innovazione nel campo sociale, in quello della crescita personale, dell’apertura all’altro e della solidarietà, cogliendo la sua ragion d’essere nel cuore della modernità.
Biografia dell'autore
Sergio Leali
Sergio Leali, architetto, è papà di due ragazzi in istruzione parentale con percorsi che hanno attraversato le fasi della primaria, della secondaria inferiore e superiore. È cofondatore e presidente di LAIF, associazione per lo studio, la valorizzazione, lo sviluppo e la salvaguardia dell’istruzione parentale in Italia. Già assessore comunale e sindaco, nonché membro di consigli di classe e circolo, è autore di articoli pubblicati su riviste e libri.