Blackout

sconto
5%
Blackout
Come affrontare l'incombente crisi energetica? Un'inchiesta ad ampio spettro di uno dei giornalisti di riferimento di Terra Nuova.
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
10,00 9,50
 
risparmi: € 0,50
Spedito in 2 giorni
6,99
 
Spedito in 2 giorni

Disponibile anche nel formato...

Blackout

epub

6,99
Condividi
Il cambiamento è alle porte. Sulla nostra comfort zone è calato improvvisamente il buio: la crisi energetica entra nel vivo e la guerra in Ucraina innesca un grande cortocircuito economico e sociale. Cosa fare se incombe la crisi climatica e le rinnovabili rischiano di non bastare per coprire i nostri consumi?

Le interruzioni improvvise di energia diventano sempre più reali e i media soffiano sul fuoco della paura collettiva. Il rischio è quello di puntare tutto sulla digitalizzazione e diventare ancora più vulnerabili: è giunta l’ora di fare luce, correre ai ripari e guadagnare nuovi spazi di autonomia. Le vie di uscita per sfuggire al collasso.
 

Quarta di copertina

Il blackout è l’inevitabile collasso di una civiltà sempre al limite delle proprie risorse, minacciata da sconvolgimenti climatici, crisi energetiche, e turbolenze politiche.
Senza luce non avremmo cibo, acqua, telecomunicazioni, denaro e mezzi di trasporto.
Ma il blackout è anche il collasso di una società che ha scommesso tutto sul digitale, illusa nell’eterno benessere e spaventata dalla perdita di controllo.
La via della transizione tra nuova fiducia nelle rinnovabili e un ritrovato rapporto con il buio.

Biografia dell'autore

Gabriele Bindi

Gabriele Bindi
Gabriele Bindi, scrittore, traduttore e giornalista, scrive sul mensile Terra Nuova, occupandosi di stili di vita, transizione energetica, cibo e filiere agroalimentari. Collabora con aziende ed enti di formazione in materia di comunicazione e sostenibilità. Come guida ambientale propone viaggi di incontro con i territori e le buone pratiche. Con Terra Nuova Edizioni ha pubblicato Grani Antichi (2016), Cibo ribelle (2020), Cannabis medica (2022), Blackout (2022).

Articoli che parlano di: Blackout

Recensione del libro di Gabriele Bindi

Terra Nuova su Facebook