Questo libro è stato scritto per aiutare genitori ed educatori in uno dei compiti più difficili: insegnare l'importanza delle regole senza ricorrere a urla, minacce e ricompense.
L'autrice, grazie a una scrittura semplice e diretta e a tanti esempi, ci viene in soccorso raccontandoci praticamente cosa e come fare nei momenti più difficili.
Ad esempio esistono regole flessibili e negoziabili, e altre che riteniamo imprescindibili. Dobbiamo poi fare i conti con le nostre convenzioni e tradizioni familiari e sociali, che determinano la natura stessa delle regole che andiamo a trasmettere. Ci sono anche dei piccoli trucchi che possiamo applicare per migliorare la comunicazione tra adulti e bambini: scrivere e condividere norme e compiti, chiedere aiuto, ascoltare, conoscere i propri stessi limiti.
Una piccola e agile guida per orientarci attraverso le gioie e le fatiche della quotidianità.
Prefazione di Micaela Mecocci.
Quarta di copertina
Come trasmettere ai propri figli quelle regole che li aiutano a crescere senza ricorrere a ricatti e minacce?
Come spiegar loro i limiti pur rispettandone desideri e bisogni?
L'autrice, educatrice montessoriana, con la sua prima bambina si è trovata davanti a questi e a molti altri dubbi, e a lottare contro se stessa per non replicare, su sua figlia, gli schemi repressivi dell'educazione tradizionale. Metodi che nell'immediato funzionano, ma che possono portare a eccessi di sottomissione o di ribellione.
Ma quanto è facile cedere alla tentazione di una sculacciata, quando l'ennesimo capriccio ci fa saltare i nervi?
Con semplicità e franchezza Catherine Dumonteil-Kremer accompagna educatori e genitori lungo le diverse fasi ed esigenze dell'infanzia, con suggerimenti utili su come ascoltare appieno i bisogni dei piccoli e su come dire Stop, senza violenza.
Biografia dell'autore
Catherine Dumonteil-Kremer
Catherine Dumonteil-Kremer vive e lavora in Francia. Svolge attività di councelor familiare, di formatrice di tecniche di comunicazione interpersonale e di educatrice montessoriana. I suoi articoli e libri sono stati tradotti in tutta Europa. Tiene un blog in lingua francese.