Il tuo browser non supporta JavaScript!

Nascere nell'era della plastica

Per vivere gravidanza e parto con consapevolezza, evitando inutili paure ed eccessiva medicalizzazione

Mobi Nascere nell'era della plastica
editore Terra Nuova Edizioni
formato Ebook
formato Mobi
pubblicazione 2015
ISBN/EAN 9788866811022MOBI
Scrivi un commento
autore
Il nuovo libro di Michel Odent aiuta a vivere la gravidanza e il parto con consapevolezza, evitando inutili paure ed eccessiva medicalizzazione.
9,99

Disponibile anche nei formati...

Nascere nell'era della plastica

Libro

12,00 10,20

Nascere nell'era della plastica

epub

9,99
Condividi

Ebook in formato Mobi leggibile su questi device:

Il nuovo libro di Michel Odent Nascere nell'era della plastica riassume ciò che è importante sapere non solo sulla nascita, ma anche sulla natura dell’essere umano, sulla storia dell’umanità, sull’ecologia e sull’amore.
Il volume si interroga su aspetti centrali del parto oggi, dall’utilizzo degli anestetici allo sviluppo delle cure neonatali, e dimostra come una rivoluzione tecnologica, la scoperta della plastica, ha profondamente cambiato le relazioni tra gli individui (mamma, bambino e medico) e i sentimenti. 
Un volume Nascere nell'era della plastica che è anche un appello a recuperare l’antico sapere femminile sulla nascita e sul parto naturale.
 

Quarta di copertina

Michel Odent è medico chirurgo e ostetrico, noto a livello internazionale per aver introdotto sin dagli anni Sessanta nella clinica di Pithivier (Francia) in cui era primario del reparto di ginecologia, la vasca per il rilassamento durante il parto e la sala parto modellata su un ambiente domestico. Con sei ostetriche era responsabile di circa mille nascite l'anno, con un numero bassissimo di interventi.

Odent è considerato un pioniere nel suo campo e uno scienziato rigoroso. Da decenni studia e osserva la fisiologia del parto, in questo ambito indagando le differenze fra il cervello dell'essere umano e quello degli altri mammiferi. Da qui hanno origine molte delle sue tesi innovative, ad esempio sull'ossitocina e gli ormoni che si scatenano durante il parto.

A Londra ha creato il Primal Health Research Center (sito: www.primalhealthresearch.com), una banca dati liberamente accessibile al pubblico, che raccoglie gli studi scientifici (randomizzati e controllati) pubblicati in modo sparso in diverse riviste specializzate e che analizzano le correlazioni fra il vissuto del periodo primale (gravidanza, parto, primo anno di vita) e la salute psico-fisica in età adulta.

Le sue ricerche sono state pubblicate in riviste scientifiche di rilievo internazionale come The Lancet, mentre la sua attività è stata oggetto di un documentario prodotto dalla BBC e intitolato Birth Reborn (sito: bufvc.ac.uk/dvdfind/index.php/title/2236). Odent fa parte del comitato editoriale ed è tra i collaboratori della rivista di ostetricia Midwifery Today.

Biografia dell'autore

Michel Odent

Michel Odent, nato in Francia nel 1930, medico chirurgo, è stato uno dei pionieri del parto naturale, introducendo fin dagli anni Settanta nei reparti maternità ospedalieri le «stanze selvagge» (la sala parto come stanza di un’abitazione) e il parto in acqua. Ha fondato a Londra il Primal Health Research Centre, che si occupa del periodo compreso tra il concepimento e il primo anno d’età, e ha creato la banca dati della ricerca in salute primale (www.primalhealthresearch.com). Conosciuto internazionalmente, ha scritto oltre 14 libri, tradotti in varie lingue. Con Terra Nuova Edizioni ha pubblicato Le funzioni degli orgasmi (2009) e Nascere nell'era della plastica (2012).

Informazioni e contatti
Sito web: www.wombecology.com
Pagina Facebook: facebook.com/michelodent


Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.