Nascere nell'era della plastica
Vai al contenuto della pagina

Nascere nell'era della plastica

Per vivere gravidanza e parto con consapevolezza, evitando inutili paure ed eccessiva medicalizzazione

EpubDevice Nascere nell'era della plastica
Editore Terra Nuova Edizioni
Formato Ebook
Formato Epub
Pubblicazione 04/2015
ISBN/EAN 9788866811022
Scrivi un commento
autore
Il nuovo libro di Michel Odent aiuta a vivere la gravidanza e il parto con consapevolezza, evitando inutili paure ed eccessiva medicalizzazione.
9,99

Disponibile anche nei formati...

Nascere nell'era della plastica

Libro

12,00 11,40

Nascere nell'era della plastica

mobi

9,99
Condividi

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Il nuovo libro di Michel Odent Nascere nell'era della plastica riassume ciò che è importante sapere non solo sulla nascita, ma anche sulla natura dell’essere umano, sulla storia dell’umanità, sull’ecologia e sull’amore.
Il volume si interroga su aspetti centrali del parto oggi, dall’utilizzo degli anestetici allo sviluppo delle cure neonatali, e dimostra come una rivoluzione tecnologica, la scoperta della plastica, ha profondamente cambiato le relazioni tra gli individui (mamma, bambino e medico) e i sentimenti. 
Un volume Nascere nell'era della plastica che è anche un appello a recuperare l’antico sapere femminile sulla nascita e sul parto naturale.
 

Quarta di copertina

Michel Odent è medico chirurgo e ostetrico, noto a livello internazionale per aver introdotto sin dagli anni Sessanta nella clinica di Pithivier (Francia) in cui era primario del reparto di ginecologia, la vasca per il rilassamento durante il parto e la sala parto modellata su un ambiente domestico. Con sei ostetriche era responsabile di circa mille nascite l'anno, con un numero bassissimo di interventi.

Odent è considerato un pioniere nel suo campo e uno scienziato rigoroso. Da decenni studia e osserva la fisiologia del parto, in questo ambito indagando le differenze fra il cervello dell'essere umano e quello degli altri mammiferi. Da qui hanno origine molte delle sue tesi innovative, ad esempio sull'ossitocina e gli ormoni che si scatenano durante il parto.

A Londra ha creato il Primal Health Research Center (sito: www.primalhealthresearch.com), una banca dati liberamente accessibile al pubblico, che raccoglie gli studi scientifici (randomizzati e controllati) pubblicati in modo sparso in diverse riviste specializzate e che analizzano le correlazioni fra il vissuto del periodo primale (gravidanza, parto, primo anno di vita) e la salute psico-fisica in età adulta.

Le sue ricerche sono state pubblicate in riviste scientifiche di rilievo internazionale come The Lancet, mentre la sua attività è stata oggetto di un documentario prodotto dalla BBC e intitolato Birth Reborn (sito: bufvc.ac.uk/dvdfind/index.php/title/2236). Odent fa parte del comitato editoriale ed è tra i collaboratori della rivista di ostetricia Midwifery Today.

Biografia dell'autore

Michel Odent

Michel Odent
Michel Odent, nato nel 1930 in Francia, medico chirurgo, è un pioniere nello studio della natura umana. Dal 1962 al 1985 è stato responsabile del reparto maternità dell'ospedale di Pithiviers, dove ha introdotto la "stanza selvaggia", ovvero la sala parto simile a una stanza di casa, e la vasca da parto. È autore del primo articolo scientifico sull'avvio dell'allattamento nella prima ora dopo la nascita, di quello sull'uso delle vasche da parto e sull'applicazione in ostetricia della 'Gate Control Theory of Pain'. Nel 1985 ha fondato a Londra il Primal Health Research Centre e ha creato la banca dati della ricerca in salute primale. Conosciuto internazionalmente, ha scritto oltre 14 libri divulgativi, tradotti in numerose lingue.

Siti web:



Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.