Ipertensione. Prevenire e curare con il cibo
Vai al contenuto della pagina

Ipertensione. Prevenire e curare con il cibo

Ricette vegetariane semplici e gustose per affrontare e sconfiggere l'ipertensione a tavola

sconto
5%
Ipertensione. Prevenire e curare con il cibo
Editore Terra Nuova Edizioni
Formato Libro
Genere Salute naturale
Alimentazione naturale Ricettari Vegetariani
Curarsi con il cibo
Collana La salute nel piatto
Pagine 120
Pubblicazione 10/2013
ISBN/EAN 9788866810155
Scrivi un commento
Vista nel modello esplicativo della moderna medicina convenzionale, l'ipertensione è e deve essere sicuramente una malattia. Ma esiste anche un altro modo per interpretarla, considerandola come sintomo. Ma di che cosa? Probabilmente del nostro modo di agire, di mangiare, di pensare
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
14,00 13,30
 
risparmi: € 0,70
Spedito in 2 giorni
9,99
 
Spedito in 2 giorni
Condividi
Per garantire una corretta circolazione il cuore deve esercitare una pressione di spinta del sangue sulle pareti arteriose, e lo fa attraverso la contrazione dei ventricoli. Questa pressione si esercita durante la fase attiva di contrazione, detta sistolica, e la pressione che si genera nei vasi sanguigni è detta, appunto, pressione sistolica. 
Quando siamo giovani, i nostri vasi sanguigni sono elastici e distensibili, e sono in grado di regolare in modo ottimale il flusso sanguigno. Con il passare degli anni, invecchiando, le nostre arterie, perdono gradualmente la capacità di dilatarsi e contrarsi fisiologicamente.
Attività fisica, abolizione del fumo, limitazione del consumo di alcol e di cibi spazzatura, moderazione con i grassi animali sono alcuni degli interventi che ciascuno di noi può compiere per migliorare la salute del proprio cuore e per giovare al benessere delle arterie.
Paolo Giordo, medico omeopata, ricorre alle cure naturali (fitoterapia, omeopatia, agopuntura, medicina tradizionale cinese) da affiancare alle buone pratiche lì dove la sintomatologia dovuta a ipertensione è più accesa.

 

Quarta di copertina

L'ipertensione arteriosa è una patologia molto comune nel mondo occidentale, legata a fattori anagrafici ma anche allo stile di vita e alla condotta alimentare. Troppi cibi di origine animale, sedentarietà e sovrappeso sono spesso alla base del sorgere e del perdurare di questa malattia. Nella prima parte di questo libro sono affrontati i principali fattori di rischio e proposte le migliori soluzioni per intervenire in modo naturale sul controllo dell'ipertensione, evitando così le sue complicanze tardive. Oltre ad affrontare il problema del sale e dei grassi, e i passi necessari per cambiare dieta, l'autore illustra i complementi alimentari, i prodotti fitoterapici e i principali rimedi omeopatici utili nella lotta contro l'ipertensione. Le oltre 80 ricette aiutano a "mangiare bene" a partire dal pane fino ai condimenti e alle salse, dalla colazione fino ai dolci. Verdure biologiche, legumi, cereali e farine integrali, olio extravergine d'oliva sono tra gli ingredienti che garantiscono sapore e salute a tavola. Le foto rendono il ricettario ancora più appetitoso.

Biografia degli autori

Paolo Giordo

Paolo Giordo
Paolo Giordo, laureato in Medicina e Chirurgia, è specialista in medicine non convenzionali: è omeopata, fitoterapeuta e nutrizionista. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni riguardanti l’alimentazione naturale, la medicina olistica e la filosofia della medicina. Con Terra Nuova ha pubblicato Alimentazione e menopausa (2009), Osteoporosi senza medicine (2010), Prostata: cure naturali e alimentazione (2011), Prevenire e curare il cancro con l’alimentazione e le terapie naturali (2012), Ipertensione, prevenire e curare con il cibo (2013), Vitamina D (2017) e Aloe (2019).

Giuliana Lomazzi

Giuliana Lomazzi
Giuliana Lomazzi è nata a Busto Arsizio (VA) e vive a Trieste. Dopo la laurea in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Milano, nel 1990 ha iniziato a lavorare nell'editoria, inizialmente come traduttrice e poi come autrice e giornalista. Appassionata da sempre di cucina e benessere naturali, ha cominciato ben presto a occuparsi di queste tematiche, prima nella vita di tutti i giorni e poi nella scrittura. Dal 2007 ha iniziato a collaborare con Cibo è salute, l'associazione che diffonde in Italia il metodo Kousmine, tenendo annualmente corsi di formazione e seminari nelle diverse città italiane.

Articoli che parlano di: Ipertensione. Prevenire e curare con il cibo

il libro best seller con ricette e consigli utili gluten free.

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.