Il tuo browser non supporta JavaScript!

Come leggere gli ebook

Questo ebook è stato pubblicato in formato epub, lo standard attualmente più diffuso per la pubblicazione di libri digitali, ed è leggibile su tutti i più comuni dispositivi elettronici (pc, tablet, smartphone, ebook reader). Fanno eccezione i dispositivi Kindle di Amazon (salvo il Kindle Fire, che può leggere il formato epub installando un'apposita app).

Con tablet o smartphone

Se possiedi un iPad/iPhone/iPod touch, oppure un tablet o smartphone con sistema operativo Android, la possibilità di leggere ebook non differisce molto dalle modalità con cui lo si può fare attraverso un ereader dedicato.
Esistono numerose applicazioni scaricabili gratuitamente che consentono di leggere tutti i principali formati di ebook. I dispositivi Apple hanno preimpostato la app iBooks, altrimenti per Android tra le app più comuni c’è Aldiko.
Sia per Apple che per Android, per leggere anche ebook con protezione DRM c’è Bluefire Reader.

Con il computer

Il più comune software gratuito per la lettura di ebook in formato epub sui computer con qualunque sistema operativo è Calibre, ti consente non solo di gestire la tua libreria e di leggere i tuoi ebook, ma anche di modificare il formato del file per adattarlo  all’ereader di cui sei in possesso (ad esempio puoi convertire un file epub in mobi e/o pdf, ma sono disponibili molti altri formati).  Ti consigliamo anche l'utilizzo di Adobe Digital Editions.

Conversione in versione mobi per lettori kindle
Se possedete un Kindle, è comunque possibile convertire gli ebook di Terra Nuova in formato mobi scaricando programmi di conversione gratuiti o utilizzando uno dei numerosi servizi di conversione online, anch'essi perlopiù gratuiti. 
 
Qui di seguito vi guidiamo nella conversione del vostro ebook utilizzando il già menzionato Calibre, probabilmente il programma gratuito più diffuso e apprezzato per la gestione e la conversione degli ebook su pc.
 
1. Scaricate la versione più recente del programma (è disponibile per Windows, Mac OS e Linux) al seguente indirizzo: www.calibre-ebook.com
 
2. Aprite il programma e scegliete dalla barra superiore l'opzione in alto a sinistra "aggiungi libri", scegliendo uno o più ebook di Terra Nuova Edizioni e importandoli nel programma.
 
3. Selezionate dalla lista degli ebook della schermata principale uno o più ebook che desiderate convertire in formato mobi.
 
4. Cliccate sempre nella barra superiore su "converti libri".
 
5. Nella finestra che si apre, in alto a destra nel menu "formati output" scegliete "MOBI".
 
6. [per dispositivi con display in bianco e nero] Accertatevi che sul lato sinistro della finestra sia selezionata la voce "Visualizzazione", quindi, nella parte centrale della finestra, cliccate sulla scheda "Filtra informazioni di stile" e spuntate la casella "colori".
 
7. Adesso, sul lato sinistro della finestra, selezionate la voce "imposta pagina" e nell'elenco "Personalizzazione output" (quello in alto, da non confondere con "Personalizzazione input" che si trova in basso) scegliete il profilo che corrisponde esattamente al vostro lettore (ad esempio "Kindle" o "Kindle PaperWhite").
 
8. [facoltativo] Se preferite avere l'indice all'inizio del libro anziché alla fine, scegliete la voce "Output MOBI" sul lato sinistro della finestra e quindi spuntate la casella "Posiziona l'indice generato all'inizio del libro anziché alla fine".
 
9. Fate click su "OK" in basso a destra e attendete la fine della conversione (come indicazione, in basso a destra della pagina principale di Calibre appare l'indicazione "Lavori" seguito da un numero: quel numero deve essere 0 se tutte le conversioni sono state ultimate).
 
10. Selezionate uno degli ebook che avete convertito dalla lista degli ebook nella schermata principale; nella colonna di destra cliccate sulla copertina che vi appare e scegliete "Percorso: fai click per aprire".

 

11. Scegliete dalla cartella che si apre il file il cui nome ha l'estensione ".mobi", salvatelo altrove e caricatelo poi sul vostro lettore Kindle seguendo le istruzioni del dispositivo stesso.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.