Sesso è una parola buffa. Il libro a fumetti che spiega il sesso ai bambini
Vai al contenuto della pagina

Sesso è una parola buffa

Un libro sul corpo, i sentimenti e te

sconto
5%
Sesso è una parola buffa
Editore Terra Nuova Edizioni
Formato Libro
Genere Terra Nuova dei Piccoli
Collana Genitori e figli
Pagine 160
Pubblicazione 11/2017
ISBN/EAN 9788866813330
Scrivi un commento
illustratore
Un fumetto che affronta in modo delicato il tema del sesso, delle trasformazioni del corpo, delle emozioni e dei desideri. Un invito a conoscere e al rispetto
Opzioni di acquisto:
Clicca sulla tua scelta e metti nel carrello!
16,00 15,20
 
risparmi: € 0,80
Spedito in 2 giorni
10,99
 
Spedito in 2 giorni

Disponibile anche nel formato...

Sesso è una parola buffa - Ebook

epub

10,99
Condividi
La differenza di ognuno è una ricchezza per tutti.

AL LETTORE ADULTO
Questo è un libro che parla di educazione sessuale per bambini e ragazzi in modo molto diverso rispetto agli altri. La maggior parte dei libri sul sesso si limita a fornire delle risposte. Sebbene potenzialmente utili e rassicuranti, le risposte ci dicono anche cosa pensare e persino come pensare, anziché esortarci a usare la nostra testa facendo affidamento sulle conoscenze e le esperienze personali. La maggior parte dei libri sul sesso si concentra esclusivamente sulla riproduzione e sul rapporto sessuale. Nel nostro libro non troverete né l’una, né l’altro. A mio avviso, la parte più importante dell’educazione sessuale è esplorare e condividere i sentimenti, i valori e i principi, e aiutare i bambini a mettere in relazione le cose che imparano con la loro comunità, storia, famiglia e cultura. Ed è proprio ciò che il libro permette di fare.
Accanto a un inquadramento e alle informazioni essenziali sul corpo, il genere e il contatto fisico, abbiamo inserito degli spazi vuoti che solo voi potete riempire, insieme ai bambini che fanno parte della vostra vita. La verità è che sesso è, sì, una parola DAVVERO divertente, ma anche complicata; per questo motivo non è sempre facile o divertente instaurare un dialogo ricco di senso su questo argomento. E tuttavia parlarne ci prepara alla vita, quella vera, così com’è. Sesso è una parola buffa è pensato per fornire un aiuto in questo senso.

COME USARE QUESTO LIBRO
Idealmente, la lettura dovrebbe essere portata avanti per settimane, mesi e anni. Vi accorgerete che stimola il dialogo a vari livelli a seconda dell’età e dello stadio di crescita. Prima di leggerlo insieme a dei bambini, o di darlo loro affinché lo leggano da soli, leggetelo personalmente dall’inizio alla fine, prestando attenzione alle domande che troverete nell’ultima pagina di ciascun capitolo. Riflettete a fondo sulle vostre risposte o reazioni personali a quelle domande, e pensate a come le affrontereste insieme a un bambino. È particolarmente importante che lo facciate in preparazione all’ultimo capitolo della sezione 4, intitolato “Toccare in segreto”, che riguarda l’abuso sessuale. Si tratta di un argomento difficile per tutti. Ci ripugna immaginare i nostri bambini vittime di abusi, e spesso noi genitori abbiamo vissuto in prima persona esperienze di molestie e violenze sessuali, che non possiamo fare a meno di ricordare pensando alla sicurezza dei ragazzi che fanno parte della nostra vita. Leggete questo capitolo con attenzione prima di affrontarlo insieme a un bambino, e datevi il tempo e l’opportunità di elaborare le vostre sensazioni prima di provare a leggerlo con lui.
Ogni volta che nel libro incontrerete la pagina con le domande, comunicate le vostre risposte ai bambini e ai ragazzi con cui lo state leggendo. Se questi non si sentono di comunicarvi le loro, non insistete. Se sarete pazienti e lascerete loro lo spazio di cui hanno bisogno per decidere quando parlare, alla fine lo faranno.

COSA RENDE UNICO QUESTO LIBRO
DIVERTENTE E INTERATTIVO! Ogni capitolo comincia con un fumetto e termina con una pagina di domande o attività da svolgere. Se i bambini volessero saltarle per proseguire con la lettura, lasciateglielo fare. C’è sempre tempo per tornare indietro in un secondo tempo.
NESSUN GERGO! Nei limiti del possibile abbiamo evitato di usare una terminologia specifica ed etichette identitarie, per lasciare spazio ai tanti modi possibili di descriversi. Abbiamo però aggiunto, in calce al libro, un glossario delle parole che possono risultare difficili da spiegare.
NESSUNA PRESSIONE! L’unica attività sessuale citata nel libro è la masturbazione (in “Toccarsi”, sezione 4). Gli altri comportamenti sessuali saranno affrontati nell’ultimo libro di questa serie.

— CORY SILVERBERG, New York City
 

Quarta di copertina

Esatto, questo che avete in mano è un libro sul sesso. State sorridendo un po’ imbarazzati mentre le guance vi diventano rosse? Significa che finalmente avete trovato il libro che, forse senza saperlo, stavate cercando.
Sesso è una parola buffa è un testo da leggere insieme a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni. Esplora il complesso mondo della sessualità, e lo fa con uno stile chiaro, semplice e molto divertente. Con il linguaggio fresco e colorato del fumetto, gli autori mettono in striscia cambiamenti fisici ed emotivi, la riscoperta di se stessi, il toccare e il toccarsi, le prime cotte e, con estrema delicatezza, alcune indicazioni per difendersi dagli abusi sessuali.
I quattro simpatici protagonisti – Jacopo, Omar, Gaia e Zai – rappresentano personalità, punti di vista e modelli familiari diversi, rendendo la differenza di ognuno una ricchezza per tutti. A guidare la lettura sono quattro parole chiave: rispetto, fiducia, gioia e giustizia, che aiutano il giovane lettore a riconoscere i propri sentimenti, a esplorare le proprie emozioni e a non dare mai nulla per scontato.
Uno strumento indispensabile e un alleato prezioso per aiutare genitori ed educatori ad affrontare il grande tema del sesso in maniera amorevole, inclusiva e gioiosa e per crescere così figli sani, consapevoli e sereni.

Biografia dell'autore

Cory Silverberg

Cory Silverberg
Cory Silverberg, insegnante e formatore, vive in Canada, dove si occupa di sessualità e disabilità, sessualità e nuove tecnologie, piacere e inclusione. Con questo libro ha vinto il Norma Fleck Award for Canadian Children’s Non-Fiction Books.

Informazioni e contatti:
Sito web: corysilverbeg.com
Youtube: intervista in inglese
Facebook: whatmakesababy

Articoli che parlano di: Sesso è una parola buffa

Daniela Magnoni intervistata su Fahrenheit
La rivista "Giovani Genitori" consiglia il libro per bambini di Terra Nuova Edizioni
Il libro di Terra Nuova recensito sulla pagina La Lettura del Corriere della Sera
Il libro che ci aiuta a parlare di sesso con i bambini, in modo corretto, recensito sulla rivista online "La città invisibile".
La rivista "Giovani Genitori" consiglia il libro per ragazzi di Terra Nuova Edizioni
I libri della collana per bambini di Terra Nuova Edizioni consigliati da "Occhio Che"
Andrea Lupoli e la dottoressa e sessuologa Rosa Maria Spina parlano del libro edito da Terra Nuova
Il libro per ragazzi di Terra Nuova Edizioni consigliato e recensito da "Libero Mondo"
"Il sole 24 ore" recensisce il libro di Terra Nuova Edizioni
Il libro per bambini di Terra Nuova suggerito tra i regali utili.
Mammeonline consiglia i libri di Terra Nuova Edizioni, per bambini e per i più grandi, come regalo di natale perfetto

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.