È possibile imparare senza essere obbligati a frequentare lezioni, senza essere sottoposti a voti e alla minaccia di una bocciatura? Il libro racconta le esperienze italiane di scuola democratica e i principi dell'educazione libertaria, la regolamentazione e i progetti in atto.
I veri protagonisti di Liberi d'imparare sono i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze che se lasciati liberi e autonomi, imparano in maniera originale e positiva.
Cos'è una scuola democratica, cosa significa educazione libertaria, quali sono le caratteristiche principali e quali le sfumature che distinguono le diverse realtà presenti nel mondo?
La narrazione di queste esperienze porta alla luce nuove pratiche autenticamente alternative al sistema dominante di istruzione. Ad esempio significati diversi sono attribuiti al ruolo dell'insegnante, a quello dei genitori e al concetto di valutazione. Vi sono inoltre varie opinioni sul significato di '"educare a essere" in contrapposizione a quello di "educare a dover essere" in un ambito radicalmente non autoritario.
In appendice un quadro sulla realtà italiana, sull'homeschooling e sulle leggi che regolano l'istruzione.
Quarta di copertina
È possibile imparare senza essere obbligati a frequentare lezioni?Senza essere sottoposti a voti e alla minaccia di una bocciatura?
Questo libro risponde di sì attraverso le voci e le esperienze concrete di coloro che animano le scuole democratiche libertarie in Italia e nel mondo.
Gli autori, con linguaggio chiaro e appassionato, ricostruiscono la storia e i presupposti teorici dell'educazione non autoritaria, dall'assenza dei voti alla libertà d'apprendimento, dalle regole condivise al protagonismo degli studenti. I tratti comuni a ogni esperienza educativa, così come le peculiarità dovute ai diversi contesti ambientali, emergono attraverso le testimonianze di studenti, insegnanti e genitori, che ci raccontano la vita e le scelte quotidiane in questi gruppi educativi non convenzionali.
In chiusura del volume potete trovare una mappa dei progetti e delle esperienze di scuola democratica in Italia, alcune informazioni concrete per diffonderle nel nostro paese e una ricca bibliografia per chi desidera approfondire.
Biografia degli autori
Francesco Codello
Francesco Codello, dirigente scolastico di Treviso, è da anni impegnato nella ricerca storico-educativa. È autore di numerosi libri e articoli, animatore dell’International Democratic Education Network in Italia e redattore della rivista Libertaria.
Irene Stella
Irene Stella è insegnante di matematica. Partecipa in Italia e in Europa alle attività della European Democratic Education Community e ha pubblicato diversi articoli sulle attività delle scuole libertarie. Collabora con la rivista Terra Nuova.
La coltivazione biologica di ortaggi dimenticati ed esotici
Autori vari
editore: Terra Nuova Edizioni
pagine: 168
Un manuale di agricoltura che insegna a coltivare ortaggi dimenticati o provenienti da paesi lontani, ma adatti al nostro clima e di elevato valore nutrizionale
Una mappa per informarsi e comprendere chi sta combattendo i più sanguinosi conflitti del nostro tempo. La XIII edizione è un numero monografico, intitolato "Il pianeta gioca a risiko", dedicato a una riflessione sulle guerre in corso
Un manuale che vuole divulgare in Italia “l'agricoltura del non fare”, il metodo ideato da Masanobu Fukuoka, pioniere dell'agricoltura naturale. Per coltivare in modo veramente sostenibile e contrastare la crisi climatica
L'ottavo volume della collana sulla consapevolezza del maestro zen Thich Nhat Hanh. Come ricostruire un legame con se stessi e con gli altri, con gli antenati e la natura in cui viviamo
"Ridurre l'inquinamento elettromagnetico in casa" su Libri & Cultura "Sul blog Libri & Cultura una recensione di "Ridurre l'inquinamento elettromagnetico in casa""