Una ricca collezione di interviste, approfondimenti, documenti, spunti per l'azione e informazioni utili per difendersi dalla prepotenza dei bracconieri e dalle lobby venatorie.
"Il vero volto della caccia" è un ebook dedicato alla denuncia della pratica venatoria e delle sue conseguenze sulla società e gli ecosistemi faunistici. Allo stato attuale infatti da parte delle amministrazioni regionali e provinciali si riscontra un disinteresse nei confronti dei rischi connessi a questa attività.
La pratica della caccia di selezione permette anzi di abbattere animali tutto l'anno, difendendosi dietro la presunta convinzione che il sovrannumero di alcune specie rappresenti un pericolo per l'ambiente.
Così una pratica che presenta un sempre minore appeal sulla popolazione, e specialmente sui giovani, può continuare a diffondersi e a perpetrare le proprie atrocità, con il beneplacito dei vari partiti politici supportati dalla lobby delle armi.
Attraverso approfondimenti, documenti e interviste su temi come il bracconaggio, la situazione legislativa italiana in merito alla caccia e l'industria delle armi, il libro si propone di informare e mobilitare attivamente i lettori su un tema poco studiato ma che coinvolge tutta la popolazione.
Biografia dell'autore
Camilla Lattanzi
Camilla Lattanzi vive e lavora a Firenze. Ha collaborato e pubblicato articoli in numerose riviste (Altracittà, Altreconomia, Terra Nuova). È autrice e conduttrice delle trasmissioni radiofoniche “Questione di stili” e “Restiamo animali” (Controradio Firenze, Radio Città del Capo di Bologna). Fa parte della giuria del premio giornalistico "Questione di stili" dedicato alla memoria di Sabrina Sganga. Da 15 anni organizza a Firenze incontri pubblici per promuovere consumo critico, antirazzismo, nonviolenza e cultura antispecista.
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
La coltivazione biologica di ortaggi dimenticati ed esotici
Autori vari
editore: Terra Nuova Edizioni
pagine: 168
Un manuale di agricoltura che insegna a coltivare ortaggi dimenticati o provenienti da paesi lontani, ma adatti al nostro clima e di elevato valore nutrizionale
Una spiegazione multidisciplinare dei fondamenti dell’agricoltura sintropica. Articolando riferimenti scientifici e casi pratici, "Vivere in Sintropia" ci invita a riflettere criticamente sul nostro rapporto con la Natura
Un manuale che vuole divulgare in Italia “l'agricoltura del non fare”, il metodo ideato da Masanobu Fukuoka, pioniere dell'agricoltura naturale. Per coltivare in modo veramente sostenibile e contrastare la crisi climatica