Il tuo browser non supporta JavaScript!

Guida alle case di legno

Come scegliere e realizzare un'abitazione ecologica a bassi consumi

sconto
15%
Guida alle case di legno
editore Terra Nuova Edizioni
formato Libro
genere Casa Bio > Bioedilizia
collana Bioedilizia
pagine 168
pubblicazione 2012
ISBN/EAN 9788888819747
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento
Le case di legno rappresentano una soluzione costruttiva moderna e affidabile, sempre più diffusa nel nostro paese in alternativa ai tradizionali sistemi in muratura.
14,00 11,90
 
risparmi: € 2,10
Spedito in 7 giorni
Condividi
Gli edifici in legno impiegano legno non solo per gli elementi di finitura, ma come materiale da costruzione principale per la realizzazione delle strutture verticali (pareti esterne e interne), dei solai e delle coperture.
Sul piano normativo, necessitano di una regolare concessione edilizia che rispetti le normative in vigore in  materia antisismica, sicurezza dei cantieri e resistenza al fuoco.
Paolo Crivellaro, bioarchitetto, da anni si dedica alle specificità della progettazione, costruzione e manuntezione degli edifici in legno.
 

Quarta di copertina

Negli Stati Uniti e in nord Europa le case in legno rappresentano una fetta rilevante del mercato immobiliare. In Australia addirittura si arriva al 35%, con un trend di crescita in netta controtendenza rispetto alla crisi del mattone. Diversa è la situazione in Italia, dove solo recentemente gli edifici in legno cominciano ad incontrare un certo interesse, grazie ai numerosi vantaggi assicurati: maggiore salubrità, impiego di materiali ecologici, risparmio energetico, costi minori, tempi di consegna certi e molto ridotti rispetto alle nuove abitazioni in latero-cemento. Accanto ai numerosi aspetti positivi garantiti dalle case in legno, ci si trova spesso disorientati per la mancanza di informazioni approfondite, l'eterogeneità delle offerte e i tanti luoghi comuni che ancora relegano questi edifici a piccole casettine del giardino o a rimesse per gli attrezzi.
Il pregio del libro è quello di fornire, grazie alla decennale esperienza dell'autore e al linguaggio tecnico ma accessibile a tutti, le informazioni necessarie per orientarsi nel variegato mondo delle abitazioni in legno, delle principali tecniche costruttive e delle modalità di installazione degli impianti, aiutando così il lettore a scegliere le soluzioni che più si adattano alle caratteristiche climatiche della nostra penisola.
Arrichisce il volume un nutrito corredo fotografico che illustra con dovizia di particolari le varie fasi del montaggio, le diverse tipoogie costruttive e gli edifici già realizzati in diverse località d'italia.

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.