Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucinare le alghe

119 ricette per preparare appetitosi e sorprendenti piatti con le verdure di mare, ricche di vitamine, sali minerali e altri preziosi principi nutritivi

sconto
15%
Cucinare le alghe
editore Terra Nuova Edizioni
formato Libro
genere Alimentazione naturale > Ricettari Vegani
collana I ricettari a colori
pagine 120
pubblicazione 2010
ISBN/EAN 9788888819594
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento
Un ricettario dedicato alla valorizzazione dei principi nutrizionali di ciascuna alga e al loro utilizzo in cucina. Questi concentrati di vitamine, sali minerali, oligoelementi sono degli ottimi integratori alimentari da aggiungere alle proprie pietanze. Alice Savorelli insegna a cucinare e utilizzare le più comuni alghe: arame, dulse, hijiki, kombu, nori, wakame e agar-agar.
13,00 11,05
 
risparmi: € 1,95
Spedito in 2 giorni
Condividi
Dette verdure di mare, le alghe non hanno niente da spartire con i vegetali, sono organismi unicellulari che si trovano vicino alla superficie dell'acqua dove arriva molta più luce e fanno parte del fitoplancton. Le alghe si distinguono in: verdi, le più alte tra i livelli subacquei; le brune presenti a uno stadio intermedio; rosse in fondali ancora più profondi.
Le alghe concentrano in modo vario tutti gli elementi presenti nell'acqua marina, prevale lo iodio, seguono poi il potassio, il ferro, il manganese, il fosforo, il silicio e il selenio. Sono ricche anche di aminoacidi e vitamine.
Cucinare le alghe insegna a integrare questi concentrati di nutrimenti nell'alimentazione quotidiana, suggerendo diverse preparazioni da quelle basilari (per esempio il sale alle alghe) alle ricette più "complete" che valorizzano le proprietà organolettiche delle verdure di mare.
 

Quarta di copertina

La più variegata raccolta di ricette per migliorare la nostra dieta quotidiana attraverso l'utilizzo delle alghe, alimento dall'apporto calorico quasi inesistente e allo stesso tempo ricco di proteine, enzimi, oligoelementi, aminoacidi, clorofilla, vitamine e sostanze minerali in quantità superiori rispetto ai vegetali che crescono a terra. Oltre ad accrescere il valore nutrizionale dei pasti, il consumo di alghe è particolarmente consigliato a chi soffre di osteoporosi e ipotiroidismo; fortifica inoltre le difese immunitarie e facilita l'eliminazione dei metalli pesanti e radioattivi dall'organismo. Corredato di foto colorate e invitanti, il ricettario introduce in Italia un cibo tipico della tradizione orientale dalle infinite qualità, buono per tutti i gusti, ottimo per la salute e capace di valorizzare, ben dosato, tutte le portate, dagli antipasti al dessert.

Articoli che parlano di Cucinare le alghe

il libro best seller con ricette e consigli utili gluten free.
Banca Etica promuove e sostiene i libri di alimentazione naturale di Terra Nuova che propongono una dieta sana e naturale.

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.